La Nuova Sardegna

Sassari

Università di Sassari, ecco la nuova giunta

di Roberto Sanna
Università di Sassari, ecco la nuova giunta

Il rettore Gavino Mariotti ha reso noti i nomi degli otto prorettori (più il vicario) della sua “squadra”

17 dicembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La squadra è pronta. Il nuovo rettore dell’Università di Sassari Gavino Mariotti ha scelto il suo undici e si prepara a una partita lunga sei anni, quelli del suo mandato cominciato ufficialmente pochi giorni fa con la pubblicazione del decreto ministeriale che certificava la sua schiacciante vittoria elettorale (conquistata alla seconda votazione con 366 voti contro i 188 di Gian Paolo Demuro e i 125 di Luca Deidda) conseguita il 25 novembre.

Il primo passo è stato quello, la settimana scorsa, di nominare il prorettore vicario, che è Andrea Piana, docente ordinario di Igiene. Ieri sono stati resi noti anche gli altri dieci nomi dei docenti che compongono la giunta; docenti ai quali, per la prima volta, si aggiungono anche la presidente del consiglio degli studenti e il presidente del consiglio del personale tecnico amministrativo. Si tratta di Angela Spanu, Antonietta Mazzette, Pier Andrea Serra, Giovanni Maria Uda, Ludovicò Marinò, Paola Pittaluga, Giuseppe Pulina, Eraldo Sanna Passino. Con loro anche Pierluigi Sechi, per il personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, e Riccarda Zappino, per gli studenti. Ciascuno degli otto prorettori sovraintenderà a un’area specifica: dal Bilancio alla Didattica, dalla Ricerca alla Terza Missione, passando per gli aspetti medico-sanitari, gli Affari legali, la Formazione e l’Alta formazione. Il prorettore vicario, come già annunciato dallo stesso Andrea Piana, non avrà un’area di specifica competenza proprio per poter spaziare liberamente.

Queste le competenze specifiche. Angela Spanu, è la prorettrice agli aspetti medico-sanitari. Ordinaria di Medicina Nucleare, è direttrice della scuola di specializzazione di Medicina Nucleare. Antonietta Mazzette è la prorettrice per i rapporti tra università e territorio. Ordinaria di Sociologia Urbana, insegna Analisi delle società urbane nel corso di Laurea in Comunicazione e professioni dell’informazione e Sociologia dell’Ambiente e del Territorio nel corso di laurea in Sicurezza e cooperazione Internazionale. Pier Andrea Serra è il prorettore alla Terza Missione. È professore associato di Farmacologia nel Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Sperimentali e Ricercatore Associato all'Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Cnr. Giovanni Maria Uda è il prorettore agli Affari legali. È professore associato nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Sassari dal 2006 e dal 2011 è professore straordinario di Diritto privato. Ludovico Marinò è il prorettore al Bilancio. Ordinario di Economia aziendale, è stato direttore del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali negli scorsi sei anni. Paola Pittaluga è la prorettrice alla Formazione e Alta formazione. Professoressa associata di Tecnica e pianificazione urbanistica, ha diretto il Dipartimento di Architettura dal 2018 al 2020 ed è stata. delegata rettorale per la Didattica dal novembre 2014 al dicembre 2017. Giuseppe Pulina è il prorettore alla Ricerca. È professore ordinario di Zootecnica speciale e nell’Ateneo turritano è stato direttore del Dipartimento di Agraria e del Dipartimento di Scienze zootecniche. Eraldo Sanna Passino è il prorettore alla Didattica. Veterinario, è professore ordinario di Patologia chirurgica nella facoltà di Veterinaria, della quale è stato anche direttore negli scorsi sei anni.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative