La Nuova Sardegna

Sassari

il sindaco di ozieri ringrazia i volontari 

«Solidarietà e tanto lavoro perché nessuno resti solo»

«Solidarietà e tanto lavoro perché nessuno resti solo»

OZIERI. Non sono feste serene per molte famiglie, ma a Ozieri grazie a un gran concorso di forze - pubbliche e private, civili e religiose - si è riusciti in parte ad alleviare il disagio di coloro...

03 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Non sono feste serene per molte famiglie, ma a Ozieri grazie a un gran concorso di forze - pubbliche e private, civili e religiose - si è riusciti in parte ad alleviare il disagio di coloro che ne hanno bisogno. Una menzione a tutte le persone che durante queste festività si sono date da fare in questo ambito è stata fatta nei giorni scorsi nel corso del consiglio comunale dal sindaco Marco Murgia. In particolare i volontari della Caritas diocesana, che hanno raccolto e consegnato pacchi-dono di generi alimentari composti grazie alle donazioni di tantissimi cittadini - con il sistema della spesa sospesa - e i pastori e agricoltori ozieresi a famiglie indicate dai parroci e dai servizi sociali comunali, «con i quali resiste il clima di collaborazione esistente da anni e rafforzatosi ulteriormente negli ultimi difficilissimi mesi» ha detto il primo cittadino. Tra i contributi ricevuti dalle parrocchie c’è anche quello del Lions club, che nei giorni scorsi ha raccolto circa mille chilogrammi di generi alimentari di primissima necessità, tutti rigorosamente sardi e tutti acquistati nei negozi di Ozieri «per dare un sostegno economico tangibile sia alla nostra Isola che alla nostra città» ha detto il presidente del Lions club Agostino Sechi. I beni sono stati raccolti in una sala messa appositamente a disposizione dalla parrocchia di San Francesco «e da qui - dice ancora Sechi - i volontari sono partiti per le abitazioni segnalate dalle parrocchie per fare le consegne nel più totale anonimato e rispetto della privacy».

Un altro contributo tangibile viene in questi giorni dato anche dall’associazione Arcinova Sa Ena, che ha ripristinato l’attività iniziata a marzo di consegna gratuita della spesa, con il sindaco Murgia, che ha voluto ringraziare anche la protezione civile LavOz e la Compagnia barracellare che collaborano sempre attivamente a queste iniziative «e i tanti altri soggetti coinvolti, che è impossibile nominare tutti».

E l’elogio è stato anche interno, rivolto agli operatori dei Servizi sociali del Comune, che come promesso a inizio dicembre sono riusciti a erogare praticamente tutte le card del bonus spesa attivato grazie al secondo stanziamento di 82mila euro delle misure nazionali di solidarietà. «Quasi tutti bonus sono stati erogati prima di Natale, secondo l’impegno che avevamo preso - ha detto Murgia - e le ultime saranno consegnate nei prossimi. Un ottimo risultato che riuscirà, insieme con le azioni degli altri soggetti, ad alleviare il disagio di circa 400 famiglie». (b.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative