La Nuova Sardegna

Sassari

Lettura, passione per donne e ragazzi

Lettura, passione per donne e ragazzi

Il 63 per cento degli utenti della biblioteca comunale è di sesso femminile

14 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





wPORTO TORRES. I lettori della biblioteca comunale amano i romanzi. In particolare la fiction storica e il genere noir. Tra i libri più richiesti nel 2020 figurano “Questione di Costanza” di Alessia Gazzola, “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci, “Lungo petalo di mare" di Isabel Allende, “La casa delle voci” di Donato Carrisi e “Sara al tramonto” di Maurizio De Giovanni, ma anche “Una gran voglia di vivere” di Fabio Volo. La platea è costituita prevalentemente di donne: «Tra gli utenti attivi della biblioteca, quelli cioè che hanno effettuato almeno un prestito durante l’anno, il 63% è di sesso femminile – confermano le ragazze della cooperativa Comes, – i bambini e i ragazzi fino ai 14 anni rappresentano il 36% dell’utenza totale».

Gli adulti (26-65 anni) sono il 42%, ma sono gli over 65, pur rappresentando soltanto il 17% della popolazione bibliotecaria, i lettori “forti”, quelli in grado di leggere più libri. Nel 2019, per esempio, nella graduatoria dei dieci lettori con il maggior numero di prestiti ben otto erano over 65. "Se questi ultimi leggono fino a 120 libri l'anno, anche i dati dei prestiti effettuati ai bambini non sono trascurabili – spiegano alla Comes –. Nella fascia compresa tra 0 e 10 anni ci sono bimbi capaci di leggere anche 80 libri in un anno». Nonostante la sospensione del servizio di prestito per ben cinque mesi a causa della pandemia, il numero totale di prestiti del 2020 è inferiore a quello del 2019 solo del 35%. Le bibliotecarie hanno constatato come alla riapertura del prestito, il 18 agosto, la domanda degli utenti sia aumentata notevolmente, come pure la propensione a prendere più libri.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative