La Nuova Sardegna

Sassari

Cede il manto stradale nella provinciale 97 tra Ossi e Florinas

Cede il manto stradale nella provinciale 97 tra Ossi e Florinas

La strada era già in pessime condizioni e le piogge delle ultime settimane hanno fatto il resto

19 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. La provinciale 97 che collego Ossi a Florinas era già in condizioni critiche, al punto che la strada poteva essere percorsa a senso unico alternato. Le abbondanti piogge delle ultime settimane hanno completato l'opera di distruzione e ora il manto stradale ha ceduto in diversi punti. Nei giorni scorsi, un fenomeno simile si era verificato sulla 131 all'altezza di Bonorva.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.39781257:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2021/01/16/news/scivola-il-costone-che-sovrasta-bonorva-a-rischio-una-parte-del-paese-1.39781257]]

Già chiusa in passato per diversi anni a causa di una frana, la strada provinciale 97 era stata resa di nuovo percorribile grazie a un intervento straordinario disposto dal settore Viabilità dell'amministrazione provinciale di Sassari, ma già da qualche mese erano emerse delle crepe che avevano indotto il dirigente Gianni Milia a firmare un'ordinanza con cui è stata disposta la transitabilità solo a senso unico alternato. Nei giorni scorsi quelle che tecnicamente vengono definite fessurazioni si sono trasformate in uno smottamento e in una crepa lunga circa 150 metri, spingendo lo stesso architetto della Provincia a interdire il traffico. Il fatto che fossero riaffiorati problemi già noti aveva portato l'amministratore straordinario di piazza d'Italia, Pietro Fois, a stanziare 550mila euro per ulteriori interventi di manutenzione straordinaria. «Grazie a quella disponibilità finanziaria abbiamo potuto celermente incaricare un geologo e potremo intervenire celermente - spiega Milia - ma solo dopo aver identificato qualità e dimensioni del fenomeno in atto, così da predisporre adeguati interventi di messa in sicurezza». (ANSA).

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative