La Nuova Sardegna

Sassari

Parte il bike sharing Ozieri è più green

di Barbara Mastino
Parte il bike sharing Ozieri è più green

Due postazioni già allestite in piazza Garibaldi e San Nicola In arrivo le prime sei biciclette, mezz’ora di noleggio 50 cent

20 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Entrerà in funzione nel giro di pochi giorni, con l’arrivo delle prime sei biciclette con pedalata assistita, il servizio di bike sharing del Comune di Ozieri, attivato grazie a un finanziamento governativo per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. Un fondo – 90mila euro in tutto, che il Comune ha utilizzato in parte, 60 mila, per la realizzazione delle postazioni per le bici e per la restante parte per due delle tre postazioni per la ricarica delle auto elettriche – sono state realizzate dalla società Bicincittà.

Due le postazioni, una in piazza Garibaldi e l’altra a San Nicola nei pressi della piazza principale e della fermata del bus (vicina alla colonnina per la carica delle auto elettriche). Le postazioni hanno sei stalli, e altrettante saranno le biciclette che arriveranno nei prossimi giorni e che saranno alloggiate tre a San Nicola e tre in piazza Garibaldi. Per l’utilizzo si seguiranno le linee già utilizzate in altre città (come Sassari e Alghero, per fare due esempi vicini), ovvero quelle che la società Bicincittà utilizza in tutti i bike sharing d’Italia. Il costo del noleggio, gratis per la prima mezz’ora, sarà di 50 centesimi ogni mezz’ora, ma sarà possibile anche acquistare degli abbonamenti giornalieri (al costo di 8 euro) o annuale (25 euro).

Per attivare il servizio si può acquistare la card apposita (disponibile nelle edicole di piazza Garibaldi e piazza XXV Aprile a San Nicola o direttamente in municipio) oppure accedere al sito www.bicincitta.com o tramite la app Bicincittà che si può scaricare da Play e Apple Store o tramite il QrCode stampato in uno dei cartelli informativi vicini alle due postazioni.

Il servizio, il cui appalto era stato affidato il 31 ottobre 2019 pena la perdita del finanziamento, partirà solo ora per chiari motivi: la pandemia ha ritardato la realizzazione delle postazioni, così come avvenuto per altre opere non urgenti in ogni parte d’Italia. Il bike sharing sarà utilizzabile tutti i giorni per ventiquattr’ore al giorno. Il bike sharing tra Ozieri e San Nicola ha anche la finalità di creare un mezzo di collegamento tra le due anime della città, il centro cittadino e il popoloso quartiere periferico. Il tutto con l’utilizzo, a basso costo per l’utenza, di biciclette con la pedalata assistita (ovvero con parziale alimentazione elettrica), utilizzabili da persone di tutte le età e anche da chi non è avvezzo all’utilizzo del mezzo.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative