La Nuova Sardegna

Sassari

Litigano armati per strada e aggrediscono gli agenti

Litigano armati per strada e aggrediscono gli agenti

Due sassaresi arrestati dalla polizia, avevano una spranga di ferro e un coltello Lo scontro a Monte Rosello. I poliziotti feriti sono stati medicati in ospedale  

03 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Armati di spranga e coltello, una lite furibonda che poi è ulteriormente degenerata con l’aggressione agli agenti di polizia di una volante che erano intervenuti nel quartiere di Monte Rosello proprio per sedare lo scontro tra i due contendenti. E per completare l’attività - che aveva diversi aspetti critici - si è reso necessario anche l’arrivo di un’altra pattuglia della polizia.

A conclusione dell’operazione, gli agenti hanno arrestato Danilo Salaris, 50 anni, sassarese, e Piero Piana, 23, anche lui di Sassari, entrambi con diversi precedenti: l’accusa è di resistenza, lesioni, minaccia aggravata a pubblico ufficiale e porto d’armi o oggetti atti ad offendere.

L’episodio risale all’altra sera, quando una chiamata alla centrale operativa del 113 della questura ha segnalato una lite in corso nella zona di Monte Rosello. All’arrivo della volante, una delle due persone coinvolte nello scontro - Piero Piana - si è presentato armato di una spranga di ferro con la quale minacciava il suo avversario affacciato alla finestra del proprio appartamento. Grazie alla professionalità degli operatori della pattuglia, il giovane è stato convinto ad abbandonare l’arma per terra, ma proprio in quel momento è arrivato per strada anche Danilo Salaris che impugnava un grosso coltello da cucina, che ha cominciato a urlare e a minacciare sia Piana che gli agenti. Anche in questo caso i poliziotti hanno tentato di portare l’uomo alla calma, senza avere comunque alcun risultato. Il 50enne infatti si è scagliato contro di loro ingiuriandoli e minacciandoli.

Da quel momento in poi, anche il 23enne ha affrontato gli operatori di polizia che, con non poca fatica, e grazie ad un’altra pattuglia intervenuta in ausilio, sono riusciti a immobilizzare Piana e Salaris e a condurli in questura.

A conclusione degli accertamenti di rito, i due sono stati dichiarati in arresto per resistenza, lesioni, minacce aggravate a pubblico ufficiale e porto d’armi (la spranga e il coltello). Gli agenti hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche per le lesioni riportate nelle fasi concitate dell’intervento.

Due anni fa Piero Piana era finito in manette dopo avere accoltellato un buttafuori in servizio in un locale a Sassari, mentre Danilo Salaris non è nuovo a problemi con la polizia: nel 2014 era stato arrestato insieme ad altri familiari per la violenta aggressione ai poliziotti di una volante intervenuti per sedare una lite in famiglia. (g.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative