La Nuova Sardegna

Sassari

sanità: venerdì assemblea unitaria 

Ultimatum dei sindacati: «Servono risposte rapide»

Ultimatum dei sindacati: «Servono risposte rapide»

SASSARI. I sindacati Fp Cgil, Cisl Fpe Uil Fpl hanno convocato venerdì “L’attivo unitario sanità”, a cui prenderanno parte, oltre le segreterie territoriali, le delegate, i delegati e gli iscritti...

03 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I sindacati Fp Cgil, Cisl Fpe Uil Fpl hanno convocato venerdì “L’attivo unitario sanità”, a cui prenderanno parte, oltre le segreterie territoriali, le delegate, i delegati e gli iscritti del comparto sanità, anche alcune associazioni in rappresentanza dei pazienti. La riunione si svolgerà alle 10,20 in presenza nel salone della Cgil di largo Budapest e verrà anche trasmessa in videoconferenza.

Il programma prevede la relazione delle segreterie sulla situazione complessiva della sanità cittadina e territoriale, esaminando «le criticità che stanno attanagliando personale, cittadini e servizi – recita il documento di convocazione dell’assemblea firmato da Toto Terrosu e Antonio Canalis (Fp Cgil), Antonio Monni e Gianmario Sardu (Cisl Fp) e Dario Cuccuru (Uil Fpl) –. Le condizioni di lavoro e la qualità dell’assistenza saranno i macro argomenti sui quali l’assemblea sarà chiamata a confrontarsi, per poi entrare nel dettaglio in ordine alle numerose problematiche che da tempo queste organizzazioni sindacali segnalano a tutte le autorità (sanitarie, amministrative e politiche), rispetto alle quali e al netto di qualche sporadica occasione di confronto, non solo sono rimaste inascoltate, ma continuano a gravare sul personale e soprattutto sui bisogni di salute.

I rappresentanti dei sindacati proporranno inoltre all’assemblea un documento di forte rivendicazione dove, tra le altre cose, sarà annunciato un ultimatum indirizzato alle direzioni aziendali di Ats/Assl e Aou di Sassari, a seguito del quale, se non ci sarà una risposta, sarà immediatamente indetta una giornata di mobilitazione e protesta da tenersi entro la seconda decade di febbraio, nell’ambito della quale verranno messe in atto una serie di iniziative per «denunciare pubblicamente il declino dell’intero sistema sanitario e dei servizi del nord/ovest».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative