La Nuova Sardegna

Sassari

«Le opere già programmate da noi»

«Le opere già programmate da noi»

Esporlatu, la minoranza replica a Furriolu sul bilancio dei 5 anni di mandato

06 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ESPORLATU. «Dobbiamo intervenire per richiamare il sindaco a un serio esercizio di onestà intellettuale»: il gruppo di minoranza di Esporlatu “Esperienza e Rinnovamento” replica così alle dichiarazioni del sindaco Franco Furriolu.

«Nel tracciare il bilancio dei suoi cinque anni di mandato il sindaco afferma che “il paese ha cambiato volto”, con l'evidente intento di mettere in cattiva luce chi lo ha preceduto – sostengono i consiglieri di opposizione –. Allo stesso tempo, elenca una serie di opere e lavori portati avanti in questi ultimi cinque anni, i quali, tuttavia, erano stati già programmati e finanziati nel quinquennio precedente». L’opposizione guidata da Paolo Nieddu riprende, punto per punto, le opere nel paese e nel territorio: «I lavori di messa in sicurezza del Rio Furria e relativi alla pulizia dei fiumi, i lavori di efficientamento energetico del caseggiato scolastico, nonché quelli relativi all'impianto di depurazione, non sono altro che il proseguimento della medesima linea politica perseguita dal precedente gruppo di maggioranza, di cui abbiamo fatto orgogliosamente parte e che ha lasciato in eredità un bilancio florido e un ricco avanzo di amministrazione». La minoranza cita anche il mancato ingresso nella società di servizio idrico Abbanoa e i lavori di messa in sicurezza a monte dell'abitato.

Oggetto della contestazione sono anche gli opuscoli distribuiti dal sindaco alla popolazione: «Dobbiamo censurare anche le modalità e i contenuti degli opuscoli autoreferenziali, attraverso i quali sono state propagandate come grandi conquiste le attività di ordinaria amministrazione. Mistificando la realtà, è stato raccontato che in precedenza il paese e le sue strutture siano state abbandonate. Tra le falsità, anche l’affermazione che negli anni precedenti non sia stato dato alcun contributo economico all'Avis Burgos-Esporlatu: semmai è stato omesso che proprio questa maggioranza nel 2020 ha interrotto il contributo che da decenni veniva riconosciuto all’associazione».

Elena Corveddu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative