La Nuova Sardegna

Sassari

Il sogno della Croce Blu: «Una nuova ambulanza pediatrica»

Il sogno della Croce Blu: «Una nuova ambulanza pediatrica»

SASSARI. L’ambulanza Pediatrica-Neonatale è un mezzo con tutti gli strumenti per prendersi cura dei pazienti più piccoli. È un’ambulanza con la strumentazione travestita da adorabili peluche per...

07 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’ambulanza Pediatrica-Neonatale è un mezzo con tutti gli strumenti per prendersi cura dei pazienti più piccoli. È un’ambulanza con la strumentazione travestita da adorabili peluche per tranquillizzare i piccoli passeggeri ed è a misura di bambino e, per questo, può essere trasportata all'interno dell’aereo militare permettendo le corse contro il tempo che sono indispensabili per salvare la vita ai più piccoli.

«Quest’anno abbiamo un obiettivo ambizioso – dice Federico Pintus della Croce Blu di Sassari: comprare una nuova ambulanza Pediatrica-Neonatale per poter sostituire l’attuale che, dopo tredici anni di onorato servizio, non ci permette più di assistere i bambini e i loro genitori come vorremmo. Per questo obiettivo serviranno circa 65mila euro e, con questa raccolta fondi, vogliamo provare a raccogliere almeno una parte di ciò che sarà necessario per comprarla e che potrebbe servire come anticipo. Forse, sentendo da lontano le sirene di un'ambulanza potresti pensare che solo i soccorritori, gli infermieri e i medici possano aiutare il malato a bordo. In realtà il mondo del soccorso si regge sul lavoro dei volontari e spesso sulle donazioni che le associazioni ricevono. L’appello è semplice: «sentendo una sirena, potrai pensare che anche tu hai dato un aiuto concreto. Noi, ci proviamo, possiamo farcela».



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative