La Nuova Sardegna

Sassari

castelsardo 

Cimitero, il Comune ridisegna servizi e tariffe

Cimitero, il Comune ridisegna servizi e tariffe

CASTELSARDO. Diverse novità in arrivo per quanto riguarda la gestione del cimitero comunale, le tariffe per i servizi cimiteriali e le operazioni interne per le tumulazioni ed estumulazioni. Le...

09 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Diverse novità in arrivo per quanto riguarda la gestione del cimitero comunale, le tariffe per i servizi cimiteriali e le operazioni interne per le tumulazioni ed estumulazioni. Le normative in materia di sicurezza sul lavoro impongono infatti la presenza di almeno quattro-sei addetti per le operazioni cimiteriali.

Il Comune, al momento, dispone solo di un necroforo e di un operaio e dovrà quindi avvalersi, per il futuro, di una ditta esterna per la movimentazione manuale dei carichi, con conseguente modifica delle tariffe per i servizi cimiteriali. Il nuovo costo dei loculi sarà di 1.200 l’estumulazione straordinaria costerà invece 775. Per le tumulazione si pagheranno 350 euro, mentre per le traslazione e tumulazione la tariffa è fissata a 480 euro. Il costo della cassetta ossario è stato invece ridotto da 400 a 200 euro e scenderà ulteriormente a 50 se si tratta di una estumulazione straordinaria. Nel solo caso della traslazione di una salma da sepoltura privata a loculo, per precedente indisponibilità di loculi comunali, il costo rimane quello precedentemente previsto di 1000 euro.

La realizzazione di 88 nuovi loculi non è stata purtroppo sufficienti a soddisfare il fabbisogno. Sono stati perciò riaperti i termini per la richiesta delle estumulazioni straordinarie, le cui concessioni sono scadute da più di 35 anni, come da provvedimento adottato in consiglio comunale nel 2006, fatte salve le concessioni già assegnate per 99 anni. Sino al 20 febbraio si potrà quindi richiedere l’estumulazione dei propri defunti, prima che si proceda d’ufficio. Sarà naturalmente consentito, a chi ne farà richiesta, che le operazioni di estumulazione, tumulazione e traslazione possano svolgersi autonomamente, purché con l’apporto di una ditta qualificata. «La gestione del cimitero e il suo buon funzionamento ci sta molto a cuore – afferma Roberto Fiori, assessore con delega ai servizi cimiteriali –. È stato infatti, recentemente, dotato di due nuove scale, e il montaferetri è stato revisionato e omologato per consentire l'accesso alle file superiori dei loculi e ripristinata l'illuminazione votiva, fuori uso da anni».(d.s.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative