La Nuova Sardegna

Sassari

Ambiente e turismo, consigli comunali alleati

Ambiente e turismo, consigli comunali alleati

Ieri la riunione dei presidenti delle assemblee civiche di Sassari, Porto Torres e Alghero

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Progettare un futuro insieme, rimettendo al centro le assemblee civiche, per dibattiti coordinati su grandi temi di interesse comune, come la tutela dell’ambiente, il recupero del patrimonio, lo sviluppo sostenibile e il turismo. Questo il cammino tracciato ieri mattina, quando si sono incontrati a Sassari negli uffici a Palazzo Ducale i presidenti del consiglio comunale di Sassari Maurilio Murru, di Porto Torres Franco Satta e di Alghero Raffaele Salvatore.

«È stato un incontro molto importante – sottolinea una nota comune – perché dal confronto cordiale e costruttivo è chiaramente emersa l'unità di intenti di rafforzare il dialogo tra i territori anche attraverso gli scambi di idee e di informazioni tra i presidenti che sono i rappresentanti dei consigli comunali».

Non solo interazioni di carattere tecnico ma anche ragionamenti e idee utili per il futuro. In prospettiva è apparsa molto interessante, non appena sarà possibile, l'idea di promuovere incontri tra i consiglieri comunali.

L'idea comune è quella di proporre di incontrarsi in location speciali parchi o borgate quali Argentiera, Porto Conte e Asinara, soprattutto per avviare confronti sui temi della conservazione dell'ambiente, sul recupero e la tutela del patrimonio immobiliare pubblico, sullo sviluppo sostenibile e sul turismo.

«L'idea della costituzione di una rete e di un coordinamento tra le assemblee – sottolineano i tre presidenti delle assemblee civiche – in un momento fondamentale in cui si parla e ci si confronta in merito alla nascita della Città Metropolitana riteniamo possa dare un contributo utile a tutta la classe politica e dirigente dei comuni interessati».

Primo piano
Le parole

Morte di Gaia Costa a Porto Cervo, il ricordo dell’insegnante: «Eri gentile e orgogliosa, per sempre parte di me»

di Mirko Muzzu
Le nostre iniziative