La Nuova Sardegna

Sassari

Porto Ferro, pulizie tra surf e boxe

Porto Ferro, pulizie tra surf e boxe

Successo della giornata ecologica: raccolti decine di sacchi di plastica e rifiuti

02 marzo 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un modo semplice e in sintonia con l’ambiente per celebrare il passo in avanti della Sardegna che, gradualmente, cerca di uscire dall’emergenza Covid e entra in zona bianca. Una conquista da difendere.

Una giornata all’insegna della valorizzazione del patrimonio ecologico e delle buone maniera quella che si è svolta domenica a Porto Ferro con centinaia di volontari che hanno accolto l’invito delle associazioni sportive che ruotano intorno alla splendida baia e hanno dato un significato importante all’appuntamento.

Rispetto delle regole e tanta buona volontà e voglia di fare: in partecipanti alla giornata targata ecologia e sport (anche con la presenza di alcuni campioni della varie discipline, tra cui anche il campione italiano di pugilato Tore Erittu) hanno riempito decine di bustoni di rifiuti raccolti in tutta l’area e poi accumulati in un punto specifico per consentire la rimozione.

E dopo le grandi pulizie, spazio allo sport: boxe, appunto, ma anche surf (sport di casa nella baia con tantissimi appassionati) e anche equitazione con i cavalli del maneggio di “Sa Mandra”.

Marco Pistidda dell’associazione “Bonga Surf” che ha promosso l’evento ci ha tenuto a ringraziare tutti i partecipanti e ha rilanciato l’impegno all’esecuzione di interventi periodici per le grandi pulizia a Porto Ferro. «Una giornata speciale, grazie di cuore a tutti», ha detto Marco Pistidda ormai da anni impegnato nella valorizzazione della baia di Porto Ferro da vivere tutto l’anno. Una sorta di “quattro stagioni” che sembra gradire di grande partecipazione se solo si guarda alla riuscita dell’evento di domenica. Anche Tore Erittu, impegnato nelle scuole e nel sociale con il progetto “Un pugno al bullismo”, ha sottolineato la bontà dell’iniziativa: «Una giornata speciale che merita di essere replicata anche nelle scuole per esaltare i valori dell’ambiente, dello sport e dell’educazione civica. Così si cresce e si raggiungono risultati di rilievo che valgono come una vittoria».



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative