La Nuova Sardegna

Sassari

Bando periferie, Campus presenta i nuovi progetti

di Giovanni Bua
Bando periferie, Campus presenta i nuovi progetti

Approvata la rimodulazione degli interventi a Baddimanna e via Donizetti «Le idee originali erano costosissime, inutili e spesso anche irrealizzabili» 

10 aprile 2021
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I “sassolini” che il sindaco Campus voleva da tempo togliersi dalle scarpe sulla vecchia versione del bando periferie, ieri mattina sono rotolati sul tavolo della Giunta, che ha approvato la rimodulazione dei progetti di riqualificazione per Baddimanna e via Donizetti, a Santa Maria di Pisa. Con una dettagliata descrizione di quanto è stato “affondato” perché irrealizzabile.

A Baddimanna «nell’idea originale – spiega una nota – si sarebbe dovuta realizzare una passerella aerea ciclo-pedonale di attraversamento che, partendo da un parcheggio interrato in via Bonorva superasse via Baldedda, la rete ferroviaria, fino a raggiungere via Ruffilli (per un costo di 640mila euro). Per altri 440mila euro, erano programmati il parcheggio seminterrato in via Bonorva, per 25 posti auto, e stazioni di bike-sharing». Gli uffici tecnici hanno rilevato alcune criticità. «In particolare la passerella aerea violerebbe la normativa sui vincoli ferroviari, che impone l’inedificabilità nelle immediate vicinanze dei binari; inoltre pedoni e ciclisti avrebbero dovuto affrontare un dislivello di cinque metri esclusivamente attraverso una scala in quanto non era previsto un impianto elevatore. Il progetto è altamente antieconomico e l’inattuabilità è correlata anche alle limitate risorse economiche rispetto alle opere che la passata Giunta intendeva attuare».

Nel progetto approvato ieri dalla giunta: «L’obiettivo è razionalizzare gli spazi già esistenti, mettendo in collegamento i percorsi ciclopedonali che così saranno finalmente fruibili e utili per la collettività» spiega l’assessore alle Infrastrutture della Mobilità Gianfranco Meazza, che ha presentato la pratica. Per risolvere i problemi della sosta auto, la carreggiata di via Bonorva sarà riqualificata con la realizzazione di parcheggi; di fronte si conferma invece la realizzazione del mercato rionale, coperto da pannelli fotovoltaici e un’altra area sarà destinata a parcheggio a raso con servizio bike-sharing completato da area verde e punto di ristoro. Si interverrà inoltre su una rete di percorsi pedonali, con adeguamento della carreggiata in via Piredda, la pista ciclabile percorrerà via Bonorva e sarà adeguatamente attrezzata, attraverserà via Baldedda in direzione del sottopasso ciclopedonale.

Anche in via Donizetti era previsto un parcheggio seminterrato di 40 posti auto, «stazioni di bike-sharing (per un costo totale di 967mila euro), oltre a un campetto di calcetto in erba sintetica non omologabile peraltro dotato di tribune, con copertura di impianto fotovoltaico che lo rendeva inutilizzabile per gran parte delle attività sportive».

Nel nuovo progetto il campo sportivo già esistente sarà ripristinato. Una parte dell’area che è connotata da essenze arboree e sentieri potrà essere meglio utilizzata con una sistemazione a parco-giardino, sarà anche realizzato un parco giochi per bambini e uno spazio per gli animali domestici e i loro accompagnatori; l'area asfaltata adiacente, già utilizzata dalle auto, sarà adeguatamente sistemata a parcheggio. Lungo via Donizetti, in base al progetto rimodulato, sarà realizzata, da un lato la pista ciclabile affiancata da un percorso-vita attrezzato; dall’altro una parte dell’area è destinata a parcheggio a raso, con copertura di pannelli fotovoltaici.

Un’area vicina sarà destinata a sosta di motoveicoli e biciclette lungo la viabilità di collegamento. Previsto anche il servizio di bike-sharing e bangi pubblici autosanificanti.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative