La Nuova Sardegna

Sassari

gli interventi 

A Sorso un polo del gusto e il recupero dell’ex mercato

A Sorso un polo del gusto e il recupero dell’ex mercato

SORSO. C’è anche Sorso tra i protagonisti del gruppo di progetti rimodulati dalla Rete. Con il via libera alla pratica, già precedentemente prevista, con cui si chiedeva la sostituzione della...

14 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. C’è anche Sorso tra i protagonisti del gruppo di progetti rimodulati dalla Rete. Con il via libera alla pratica, già precedentemente prevista, con cui si chiedeva la sostituzione della riqualificazione architettonica dell'ex cinema teatro Goldoni con l’intervento realizzazione di un centro esperienziale in agricoltura (CejA) nell'ex caserma dei carabinieri e di un polo del gusto, per un investimento complessivo da 600mila euro.

Il primo intervento riguarda dunque il recupero dell’ex caserma dei carabinieri, con la realizzazione del centro esperienziale – nodo di partenza per un parco diffuso cittadino delle produzioni, della civiltà e della cultura contadina ed epicentro per un più ampio polo del gusto che comprenda itinerari, attrattori e risorse del territorio della Romangia legati a espressioni del turismo attivo, e rappresenti e metta a sistema, attraverso la valorizzazione dei prodotti e della cultura locale, una proposta turistico territoriale identitaria. La piena funzionalità del centro e del polo consentirà di sviluppare una serie di iniziative di turismo rurale e di valorizzazione turistica integrata degli attrattori culturali.

L’altro progetto riguarda il palazzo storico Ex mercato civico che ospita la biblioteca Salvatore Farina. Vicino si trova l’antica Fontana della Billellera, risalente al XVI secolo. Il palazzo storico dell’ex Mercato Civico, il monumento della Billellera e l’area circostante costituiscono un importante polo di attrazione culturale e sociale, non solo per la comunità locale. L’azione prevede una serie di interventi strutturali di messa in sicurezza e di accesso, che riguarderanno principalmente una parte attualmente interdetta ai visitatori, con lo scopo di rendere fruibile l’intera area, con la creazione di un centro polivalente.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative