La Nuova Sardegna

Sassari

università 

FameLab Sardegna, ecco i vincitori

FameLab Sardegna, ecco i vincitori

Vanessa Lozano e Andrea Pala parteciperanno alla finale nazionale

01 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono Vanessa Lozano e Andrea Pala i vincitori del FameLab Sardegna 2021, concorso internazionale di comunicazione della scienza organizzato a livello regionale dall’Università di Sassari. Entrambi accedono alla finale nazionale in programma a giugno a Catania. Per la sezione “Open” riguardante le materie al di fuori delle “scienze dure” e proposta dall’Ateneo di Sassari in modo sperimentale, si sono classificati ai primi due posti Andrea Pigliaru e Livio Perra.

Prima della selezione, l’Università di Sassari ha erogato corsi gratuiti di comunicazione scientifica e public speaking assieme a Psiquadro (coordinatore di FameLab Italia) e Cinearena. Alle masterclass gratuite hanno partecipato circa cento persone tra studenti e ricercatori. Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival, FameLab coinvolge oggi oltre 30 Paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha definitivamente promosso la diffusione a livello globale. Dal 2012 a oggi FameLab Italia ha toccato 20 città e coinvolto oltre 1000 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 80 partner culturali.

I partner di FameLab Sassari sono Agris Sardegna - Porto Conte Ricerche - CNR Area della ricerca di Sassari – Accademia di Belle Arti “M.Sironi” – Cagliari FestivalScienza – Associazione ScienzaSocietàScienza – Forum delle Associazioni Studentesche Uniss.



In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative