La Nuova Sardegna

Sassari

Sorso entra nella rete Oms delle “Città Sane”

Sorso entra nella rete Oms delle “Città Sane”

L’amministrazione si impegna a promuovere buone pratiche per un invecchiamento in salute

06 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Il Comune di Sorso entra a far parte della rete “Città Sane”. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fabrizio Demelas, ha aderito al progetto promosso dall’organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Al centro dell’attività di rete c’è l’impegno nelle politiche di promozione della salute a livello locale, con l’obiettivo di costruire un percorso condiviso di raccolta, analisi e diffusione degli elementi migliori e replicabili delle buone pratiche di promozione della salute, ad esempio in materia di inquinamento delle città, prevenzione di tumori, trapianti, risorse sanitarie. Con un impegno costante sui temi principali del progetto Città Sane Oms, come la pianificazione urbana per la salute, la valutazione di impatto sulla salute e l’invecchiamento in salute.

«L’attenzione verso la salute pubblica e i programmi sanitari è un tema sempre più attuale – spiega l’assessore alle Attività produttive, Commercio, Politiche Comunitarie, Turismo e Programmazione Marco Greco – al centro delle politiche locali in un’ottica di prevenzione e superamento dei rischi connessi e come anticipazione delle sfide future». «Il concetto di salute – aggiunge l’assessore – ridefinito nel 1986 dalla Carta di Ottawa, orienta uno specifico quadro sulle città ed orientando le attività su alcuni focus specifici quali l’integrazione tra le politiche di gestione diretta della salute e le politiche strategiche che appartengono ad altri settori dell’attività amministrativa ma hanno un’influenza sulla salute dei cittadini intesa in senso ampio; la promozione di uno sviluppo della città fondato sull’equità, sulla sostenibilità e sull’attenzione alla persona, al suo valore e alle sue esigenze; la partecipazione dei cittadini alle scelte politiche che hanno un effetto concreto sulla loro vita». E ancora: «L’impegno delle Città Sane è quindi, innanzitutto, quello di promuovere la salute a punto centrale delle proprie politiche dimostrando di non subire gli eventi e il progresso, ma di essere in grado di guidarli in funzione della promozione della qualità della vita dei cittadini. In secondo luogo, proprio le città sono i luoghi che più facilmente possono stimolare la partecipazione e aprirsi ai contributi della società civile, delle associazioni e dei cittadini». (s.sant.)



In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative