La Nuova Sardegna

Sassari

i costi 

Guarigioni più lente e spese sanitarie molto più elevate

SASSARI. Le condizioni di malnutrizione hanno delle conseguenze pesantissime sul versante dei tempi di guarigione dell’anziano. Le piaghe da decubito, per prima cosa, diventano molto più difficili da...

19 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le condizioni di malnutrizione hanno delle conseguenze pesantissime sul versante dei tempi di guarigione dell’anziano. Le piaghe da decubito, per prima cosa, diventano molto più difficili da rimarginare, dal momento che la pelle nelle persone con deficit alimentare è molto meno elastica e ha meno capacità rigenerative.

I costi perla gestione sanitaria di questi pazienti perciò diventano esponenziali. Occorre una maggiore assistenza infermieristica e degli oss, spesso si rende necessario l’ausilio del catetere venoso centrale, o ancora di sondini e di una nutrizione enterale o parentenale. Anche la lunghezza delle degenze arriva anche a raddoppiarsi, quando il ricovero avviene in condizioni di grave malnutrizione, perché stabilizzare questa tipologia di pazienti è molto più complesso.

Quindi l’unica soluzione per la sanità, anche per contenere la spesa pubblica, sarebbe a monte. Cioè monitorare lo stato nutrizionale degli over 80 prima che debbano ricorrere alle cure ospedaliere, avvalendosi dei medici di base, delle associazioni di volontariato, dei loro care givers, e imponendo alle rsa e alle case di riposo di effettuare dei test periodici sullo stato nutrizionale degli ospiti.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative