La Nuova Sardegna

Sassari

le iniziative 

Allattamento al seno, Aou con l’Unicef

Allattamento al seno, Aou con l’Unicef

Oggi la Giornata mondiale, in prima linea il Materno infantile

27 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Era il 27 maggio 1991 quando l’Italia, con la legge numero 176, ratificava la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A trent’anni da quella firma molto è cambiato con un miglioramento della vita di bambini, bambine e adolescenti, ma molto c’è ancora da fare.

In occasione della ricorrenza della ratifica, l’Unicef ha avviato l'iniziativa “Lunga vita ai diritti” che comprende la promozione dell'allattamento al seno come fattore cardine del diritto alla vita e allo sviluppo. A Sassari l'iniziativa vede in campo il Comitato provinciale Unicef. E l'Aou di Sassari risponde con le strutture che, ogni giorno, dedicano attenzione al minore, alla sua salute e a quella della mamma.

L’invito all’allattamento materno è tra le priorità di tre strutture: l'Ostetricia, la Neonatologia e la Pediatria.

I nuovi corsi on line di accompagnamento alla nascita, hanno visto le ostetriche di Ginecologia e Ostetricia ricordare che il latte materno è il cibo ideale per i neonati. Anche la Neonatologia Nido e Tin è in prima fila nella promozione dell’allattamento al seno con la formazione di tutti gli operatori del Materno infantile. Un'attività sostenuta anche dai professionisti della Pediatria. Molte le iniziative per l’infanzia: Ostetricia e Ginecologia ha attivato il progetto “bracciale mamma-bebè-partner” Neonatologia e Tin porta avanti iniziative come la “marsupio terapia” e il “rooming in”. A queste attività si aggiungono le tante altre che vengono svolte anche dalle altre strutture.



Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative