La Nuova Sardegna

Sassari

Due incendi nelle campagne di Ardara

Due incendi nelle campagne di Ardara

I vigili del fuoco e i forestali in azione ieri mattina a Furros e Contrabile

27 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ARDARA. È iniziata, con largo anticipo rispetto al solito, la stagione degli incendi nel Logudoro, e ieri ben due focolai sono scoppiati nel territorio di Ardara. Per fortuna il rapido intervento dei vigili del fuoco di Ozieri e del Corpo Forestale ha evitato il peggio, ed entrambi gli incendi sono stati spenti in breve tempo.

Il primo è divampato poco dopo le 11 in località Furros, dove sono presenti numerose aziende agricole, ma come detto è stato spento quasi subito e a rimanere arsa dal fuoco è stata solo una cunetta adiacente alla strada. «Le aziende limitrofe avevano già effettuato le operazioni di sfalcio e di preparazione delle barriere - racconta il sindaco di Ardara Francesco Dui, presente alle operazioni di spegnimento –, e grazie a questa circostanza, oltre al tempestivo intervento degli operatori, si è evitato quello che sarebbe stato un danno ingente».

Mentre erano in corso le operazioni di bonifica a Furros, intorno alle 13,30 è divampato un altro incendio in località Contrabile, al confine con il territorio di Mores. Un’area vasta e una nuvola di fumo che si vedeva anche a lunga distanza hanno fatto pensare al peggio.

Anche qui per fortuna le operazioni di spegnimento delle squadre a terra dei Vigili del Fuoco e dei Forestali sono partite subito e state celeri e nel giro di poco più di un’ora erano già in corso le operazioni di bonifica.

«Due eventi a breve distanza sia geografica che temporale che potevano avere gravi conseguenze – dice ancora il primo cittadino di Ardara Francesco Dui – ma comunque un segnale preoccupante. Siamo ancora in piena pandemia, e l’inizio precoce della stagione degli incendi non può che essere motivo di apprensione per le nostre comunità già così fortemente provate e una macchina dei soccorsi già impegnata in tanti fronti».

Le cause degli incendi sono in fase di accertamento ma al momento non ci sono ipotesi ufficiali di dolo. (b.m.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative