La Nuova Sardegna

Sassari

Baia di Balai, ristrutturata la discesa a mare

Baia di Balai, ristrutturata la discesa a mare

Proseguono senza sosta i lavori di manutenzione della scalinata di legno utilizzata dai bagnanti 

05 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Proseguono senza sosta i lavori di manutenzione degli operatori della società in house Multiservizi nella baia di Balai. Ieri mattina gli operatori ha cominciato la sistemazione della parte bassa della scalinata in legno – utilizzata dai bagnanti per la discesa sicura in spiaggia – con la costruzione di un palchetto per eliminare la criticità dovuta al dislivello esistente nell’ultimo gradino. In quel punto sono state segnalate infatti diverse cadute, soprattutto di persone anziane che sono letteralmente scivolate cadendo fortunatamente sull’arenile.

Il gradino rotto della scalinata è dovuto alle abbondanti piogge delle scorse settimane, che hanno trascinato la sabbia sottostante creando un vuoto. L’intervento sarà definito in questi giorni, permettendo così ai vacanzieri di poter accedere in sicurezza nell’arenile più frequentato di Porto Torres. Sia durante la stagione estiva sia anche in occasione degli altri periodi dell’anno, dove il parco e l’arenile continuano ad attrarre persone di tutte le età.

Un altro intervento urgente che necessita la parte superiore di Balai, causa erosione costiera, sono le strutture che sovrastano l’arenile. Anche qui le piogge abbondanti stanno continuando ad erodere il terrapieno che tiene in piedi il muretto panoramico dove le persone si affacciano davanti al golfo dell’Asinara. La pioggia trova infatti unico sbocco nel canalone formatosi proprio nel terrapieno, quindi bisogna intervenire per evitare potenziali crolli. L’erosione che aggredisce tutta la fascia costiera, in modo particolare le rocce a picco sul mare, non ha dunque risparmiato la baia di Balai. Che è comunque ricompresa negli interventi previsti dal finanziamento regionale, di cui solo qualche settimana fa è stata affidata la progettazione. (g.m.)

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative