La Nuova Sardegna

Sassari

La Rete Metropolitana guarda all’estate

La Rete Metropolitana guarda all’estate

Si è svolta a Porto Torres la riunione dei presidenti dei Consigli comunali

2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Dopo un primo incontro a Sassari, ieri è stato il momento di un nuovo appuntamento per i presidenti dei consiglio comunali della Rete Metropolitana.

La riunione ha avuto luogo a Porto Torres e vi hanno preso parte Franco Satta, Maurilio Murru, Raffaele Salvatore e Andrea Mangatia, presidenti rispettivamente del consiglio comunale di Porto Torres, Sassari, Alghero e Sorso; presente anche il sindaco di Porto Torres Massimo Mulas.

La conversazione si è incardinata sull'attività attuale e sull'organizzazione delle assemblee civiche, con particolare attenzione al momento che vive il territorio del Nord Ovest della Sardegna, ai disagi procurati dalla pandemia e alle opportunità di ripresa. I presidenti hanno inoltre concordato nell'esprimere forte preoccupazione in merito all'impugnazione da parte del Governo della legge regionale che istituisce, oltre alla province, la Città Metropolitana di Sassari, e che potrebbe privare l'intero territorio di una importante opportunità. Come è noto, lo scorso 10 giugno il Consiglio dei Ministri ha dato seguito coi fatti alle perplessità espresse lo scorso maggio e formalizzato la decisione di impugnare la legge che istituiva Sassari città metropolitana e contemporaneamente ricreava le province Gallura, Ogliastra e Sulcis. Secondo il Governo, la motivazione dell’impugnazione è legata a un giudizio negativo riguardo a una struttura che diventerebbe articolata e costosa senza passare dalla consultazione popolare prevista dallo statuto della Regione.

Nel corso dell’incontro di Porto Torres, i presidenti dei consigli comunali della Rete metropolitana hanno dedicato ampio spazio è stato dedicato alle prossime iniziative che verranno messe in campo in maniera unitarie all'interno delle diverse assemblee civiche. I presidenti si sono aggiornati al prossimo appuntamento che verrà organizzato ad Alghero nel mese di luglio.

Primo Piano
Turismo

La Maddalena, via libera alle navi da crociera nell’arcipelago. Ma non per tutte

di Serena Lullia
Le nostre iniziative