La Nuova Sardegna

Sassari

Una luce ha illuminato i 70 anni del Panathlon

Una luce ha illuminato i 70 anni del Panathlon

Ozieri Il logo del club promotore dei valori sportivi ha brillato per due giorni sulla Fontana Grixoni

16 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Ha brillato per due notti nella facciata della splendida Fontana Grixoni, uno dei monumenti più belli e noti di Ozieri, il logo del Panathlon International, che ha voluto in questo modo festeggiare i 70 anni dalla sua fondazione avvenuta a Venezia il 12 giugno del 1951 con il nome di Disnar Club prima della sua diffusione in tutto il mondo.

Nato per «promuovere e diffondere la cultura e dell'etica sportiva, secondo il riconoscimento ufficiale del Cio» e per «approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini e i popoli», il Panathlon (termine greco che indica l’insieme delle discipline sportive) opera a Ozieri dal 1974.

Da sempre intrattiene un rapporto privilegiato con il mondo dello sport, con le scuole e le istituzioni, «con le quali interagisce per il raggiungimento degli obiettivi d’istituto che sono quelli di favorire a ogni livello l’amicizia tra tutti i panathleti e quanti operano nella vita sportiva».

Protagonista di tante iniziative nel territorio, il Panathlon di Ozieri, guidato quest’anno dal presidente Giuseppe Volpe, anche in questo periodo sta portando avanti numerose iniziative e si prepara già per il mese di ottobre che vedrà il ritorno del Premio Biennale, ormai diventato una tradizione e un motivo di orgoglio per lo sport locale. (b.m.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative