La Nuova Sardegna

Sassari

Castelsardo, operativi i bagnini nelle spiagge Bandiera blu

Castelsardo, operativi i bagnini nelle spiagge Bandiera blu

CASTELSARDO. Con l’avvio dei servizi legati alla balneazione, nelle spiagge del Sacro Cuore/Ampurias e Madonnina/Stella Maris, è stata issata nei giorni scorsi, dal sindaco Antonio Capula e dall’asse...

12 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Con l’avvio dei servizi legati alla balneazione, nelle spiagge del Sacro Cuore/Ampurias e Madonnina/Stella Maris, è stata issata nei giorni scorsi, dal sindaco Antonio Capula e dall’assessore alle politiche ambientali Roberto Fiori, la Bandiera Blu 2021, sui nuovi pennoni posizionati agli ingressi delle spiagge interessate.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, come la qualità delle acque di balneazione, monitorate periodicamente dall’Arpa Sardegna, la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, l’educazione ambientale, le iniziative per la sostenibilità, la certificazione ambientale. «Ricevere la Bandiera Blu è, ancora una volta, un orgoglio per tutta la città, un’eco-label importante per la crescita come località turistica – ha sottolineato il sindaco Antonio Capula – frutto dell’impegno, non solo dell’amministrazione , ma di tutte le parti coinvolte nella gestione ambientale». «Quest’anno va sottolineato l’importante sforzo economico, quasi raddoppiato rispetto agli anni precedenti – puntualizza l’assessore alle politiche ambientali Roberto Fiori – per migliorare ed efficientare il servizio salvamento ed i lavoratori impegnati in questo importante servizio, fondamentale per tutti i fruitori della spiagge e requisito necessario per concorrere alla Bandiera Blu, ottenuta per la prima volta nel 2011». I bagnini addetti al servizio di salvamento, saranno remunerati secondo il contratto nazionale previsto per la categoria, e sono alle dipendenze dell’associazione Vo.S.Ma. (Volontari per il Soccorso a Mare e la Tutela dei Litorali). Saranno presenti in spiaggia, tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Donatella Sini

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative