La Nuova Sardegna

Sassari

A Giave si festeggia l’Assunta nella giornata di Ferragosto

GIAVE. La comunità giavese festeggia l’Assunta. Nel 2020 l’appuntamento era saltato ma domenica prossima verrà riproposto, seppur in forma ridotta e nel pieno rispetto delle normative Covid- 19,...

14 agosto 2021
1 MINUTI DI LETTURA





GIAVE. La comunità giavese festeggia l’Assunta. Nel 2020 l’appuntamento era saltato ma domenica prossima verrà riproposto, seppur in forma ridotta e nel pieno rispetto delle normative Covid- 19, dall’associazione culturale “Antonino Uras”, fondata nel 2004 a nome dell’omonimo poeta che scomparve nel febbraio dello stesso anno. Tra le altre iniziative, l’associazione organizza ogni anno l’evento denominato Mes’Austu in Giave. Tutti distanziati e con la mascherina, a Ferragosto si ritroveranno nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo in Giave, dove alle 10, don Pietro Faedda emonsignor Lauro Nurra, celebreranno la santa messa in onore della Madonna dell’Assunta.

Prenderanno parte all’omelia l’artista Giuseppe Cubeddu , il gruppo folk San Giorgio di Usini che porteranno sull'altare nei bei cesti antichi- il vino, una campanellina(iscriglia de prata)i biscotti, il grano, le spighe, il pane lavorato “ischeddadu” preparato dai soci sotto la guida della maestra Giovanna Maria Marongiu e infine sarà recitata una poesia del poeta Antonino Uras. Alla conclusione della messa i sacchettini col pane verranno benedetti da Faedda e distribuiti in regalo ai presenti. (d.d.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative