La Nuova Sardegna

Sassari

centro di riuso comunale 

Pubblicato l’avviso per la gestione

Le domande dovranno essere presentate entro il 29 agosto

17 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sul sito www.comune.sassari.it è pubblicata la manifestazione di interesse per la gestione del centro del riuso comunale, della durata di un anno. Le domande dovranno essere presentate entro il 29 agosto. L’avviso pubblico è rivolto a soggetti che operano nel terzo settore (associazioni, organizzazioni no-profit, enti religiosi ecc.), anche costituiti in raggruppamenti temporanei, senza fini di lucro.

La gestione del centro comprende diverse attività: dalla verifica che i beni usati conferiti siano ricompresi tra quelli che possono essere accettati e destinati al riuso controllandone la funzionalità, alla registrazione e alla movimentazione del bene; dalla conservazione dello stesso in buono stato all’accompagnamento all’interno del centro degli utenti interessati al ritiro di beni usati e la fornitura di informazioni sugli stessi. Il gestore inoltre dovrà periodicamente trasmettere al Comune un report sull’attività svolta.

Il centro dovrà essere aperto al pubblico per almeno 25 ore settimanali, secondo un calendario da concordare con l’amministrazione e l’importo annuo del rimborso a copertura dei costi di gestione (non è attività a scopo di lucro) è di 25mila euro totali. Il centro di riuso ha finalità ambientali e sociali: concorre a ridurre la produzione di rifiuti favorendo il riuso e prolungando il ciclo di vita dei materiali e dei beni e offre un sostegno alle fasce sensibili della popolazione rendendo disponibili beni usati ma che possono essere ancora utilizzati. In quest’ultimo anno, nonostante la chiusura nel lockdown, il centro ha gestito più di 200 accessi, tra conferimento e consegne dei beni.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative