La Nuova Sardegna

Sassari

Bossa al comando della Brigata

Bossa al comando della Brigata

Il generale, che guidò i sassarini in Afghanistan nel 2017, ha preso il posto del colonnello Levato

07 settembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si è svolta ieri mattina, al circolo “Diavoli rossi” della caserma Alberto La Marmora, l’avvicendamento al vertice della Brigata Sassari tra il colonnello Giuseppe Levato e il generale di brigata Giuseppe Bossa che, dopo aver guidato il 5° Reggimento genio guastatori di Macomer e il distaccamento della Brigata in Afghanistan per la missione «Resolute support» tra il 2017 e il 2018 – quando era ancora un colonnello – assume ora da generale il comando dei sassarini.

La cerimonia si è tenuta alla presenza del comandante della divisione “Acqui”, generale Nicola Terzano, e ha visto la partecipazione del sindaco di Sassari, Nanni Campus, di una rappresentanza di personale militare e civile del comando Brigata e, collegati in videoconferenza, dei comandanti dei reggimenti dipendenti.

«Aver avuto il privilegio di comandare nel grado di colonnello la leggendaria “Sassari” – ha esordito Levato nel suo discorso di commiato – è stato non solo il coronamento di un sogno che vale un’intera carriera, ma anche un’esperienza professionale e umana impagabile». Il colonnello, già vice comandante della “Sassari” e del distaccamento della Brigata nel periodo di missione all’estero, ha sottolineato la grande professionalità dei sassarini, «soldati sempre all’altezza delle loro solide tradizioni», protagonisti nelle missioni di pace all’estero e, in patria, nell’ambito dell’operazione “Strade sicure”, per garantire la sicurezza dei cittadini attraverso servizi di vigilanza e attività di perlustrazione con le forze dell’ordine. E ha inoltre ricordato la forte sinergia con le istituzioni isolane a sostegno della popolazione, specialmente in occasione di eventi calamitosi di eccezionale portata, come la grave emergenza che ha colpito Bitti a novembre e il supporto fornito al servizio sanitario regionale nelle attività di contrasto e prevenzione della pandemia.

«È per me un onore, un privilegio e motivo di immenso orgoglio assumere il comando dei “dimonios” – sono state le prime parole del generale Bossa, che ha rivolto un deferente omaggio alle Bandiere di guerra dei reggimenti – simbolo dell’onore del reparto, delle sue tradizioni, della sua storia e del ricordo dei suoi caduti. È a questi ultimi e ai commilitoni feriti nell’adempimento del dovere che va il mio commosso pensiero. Sento un profondo senso di responsabilità per il compito non facile che sono chiamato ad assolvere, ma assicuro sin d’ora tutto il mio impegno per onorare questo prestigiosissimo incarico che svolgerò con umiltà e forte determinazione», ha concluso il neo comandante della Brigata Sassari.

Nel suo intervento il comandante della Divisione “Acqui”, il generale Terzano, ha evidenziato gli importanti risultati conseguiti dalla Brigata, riconoscendo «il grande impegno e la professionalità di tutto il personale e dei comandanti ai vari livelli. L’essere pronti per far fronte a qualsiasi missione nasce dalla costanza nell’addestramento e dal forte spirito di corpo che lega i “sassarini”».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative