La Nuova Sardegna

Sassari

Al corso Vittorio Emanuele tornano le auto

Al corso Vittorio Emanuele tornano le auto

Revocata dal sindaco Mulas l’ordinanza che aveva istituito in via sperimentale l’isola pedonale

18 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. È finita con un mese di anticipo rispetto alla data stabilita dall’amministrazione comunale la chiusura del corso Vittorio Emanuele al traffico veicolare. La revoca dell’ordinanza era comunque nell’aria da qualche settimana – considerate le numerose segnalazioni nelle sedute consiliari e anche le proteste di alcuni commercianti – e questo significa che nei prossimi fine settimana (venerdì, sabato e domenica) non saranno più chiuse al traffico una parte del Corso e la parte finale di via Libio.

«Come avevamo dichiarato all'inizio dell’estate – dice il sindaco Massimo Mulas – si è trattato di una sperimentazione: stiamo ragionando su un piano complessivo di riordino della viabilità cittadina e abbiamo assunto informazioni utili da questa esperienza. Ci è sembrato che fosse arrivato il momento giusto per ripristinare la viabilità originale e nel corso dell'anno valuteremo i provvedimenti complessivi da prendere la prossima estate».

A dire il vero anche il primo cittadino aveva manifestato pubblicamente di non essere d’accordo sulla chiusura del Corso, salvo poi far decidere sull’attivazione dell’isola pedonale ai consiglieri di maggioranza. Che in commissione consiliare avevano dichiarato che la chiusura era motivata «dalla necessità di lasciare uno spazio libero dalle auto per favorire la passeggiata dei turisti e dei cittadini, insieme all'organizzazione di eventi». Durante l’estate non si è però svolto nessun evento o intrattenimento nel centro cittadino, e il traffico veicolare si è riversato nelle strette vie del centro storico causando ingorghi e inquinamento atmosferico. (g.m.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative