La Nuova Sardegna

Sassari

stasera allo sporting club milano 26 

Max Correnti e i deejay storici sardi tra sport e fascino del vinile

Max Correnti e i deejay storici sardi tra sport e fascino del vinile

SASSARI. Un vero e proprio happening, con un tempio dello sport e del padel sassarese (Sporting Milano 26) a fare da amplificatore a un affascinante incrocio d’arti e passioni, fra il fascino mai...

23 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un vero e proprio happening, con un tempio dello sport e del padel sassarese (Sporting Milano 26) a fare da amplificatore a un affascinante incrocio d’arti e passioni, fra il fascino mai sopito dei dischi in vinile e lo spot, fra l’essere dj di Max Correnti – già acclamato re delle notti della Costa Smeralda – e la storia del fare musica in consolle raccontata da alcuni degli storici dj di Sassari e Sardegna. Un appuntamento griffato McEventz, sfida all’ultimo disco che si concluderà però poi sul campo da padel – disciplina sempre più in voga in città – dove i dj si confronteranno fra loro e con i padroni di casa (Manuel Vanuzzo e Ugo D’Alessandro) in match ad alto di ritmo e competitività. Questo ciò che accadrà stasera, a partire dalle 19, in via Milano 26. Max Correnti, piemontese classe ’64, ma sardo d’adozione – fondatore e ideatore del Blues Cafè di Porto Cervo – è instancabile predicatore del ritorno al vinile e manifesta da sempre una innata vocazione didattica per la formazione di dj dai gusti colti e raffinati. Correnti racconterà i suoi trascorsi attraverso un dj set di ispirazione storica presentando alla platea la sua selezione di vinili, parte di una mostra personale appena inaugurata fatta di fotografie, disegni, installazioni e dischi rarissimi fra cui uno la cui copertina è stata disegnata da Bansky, frequentatore (si dice) del Blues Cafè degli anni d’oro.

Insieme a lui, a fare musica, alcune storici dj sardi. Lo stesso Fabrizio Solinas, dj giramondo che ha vissuto e si è esibito in quattro continenti diversi. Andrea Massidda, giornalista professionista cagliaritano e negli anni Novanta guru dell’acid jazz e resident del Jazzino. Antonello Fadda, oggi patron dell’azienda Character che in passato ha diretto le consolle dei migliori club isolani. Beppe Spanu, aka Blaxxsoul, che organizza le serate Deep Space e Sergione Casu, ovvero ParTone, dj e produttore che ha portato il suo pezzo “I’m so crazy” sul palco del Ministry of Sound di Londra. «Lo spirito di queste iniziative è far conoscere o rivivere il mood degli anni ’80-’90: mondo analogico in cui non esisteva la componente digitale - spiega Fabrizio Solinas, organizzatore -. Il massimo della tecnologia era un mixer con recorder da utilizzare par fare loop artigianali. L’assenza di tecnologia si traduceva anche in un approccio al sociale e al quotidiano completamente diverso: non ci si scriveva né messaggiava, ci si parlava guardandosi negli occhi con in mano un drink».

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative