La Nuova Sardegna

Sassari

La Notte dei ricercatori accende le luci sulla scienza

La Notte dei ricercatori accende le luci sulla scienza

Oggi l’Ateneo e piazza Università ospitano talk show, laboratori e spettacoli In mattinata la firma del protocollo d’intesa per la collaborazione con l’Unicef  

24 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi la Notte europea dei ricercatori - Ern dalle 9,30 alle 23 circa animerà l’atrio del palazzo storico dell’ateneo e la piazza antistante. L’evento si aprirà con i saluti del rettore dell’Università Gavino Mariotti e del sindaco Nanni Campus.

Nel Rettorato di rappresentanza, alle 11, è prevista la firma del protocollo d’intesa per il Public engagement tra Uniss e Unicef Italia. Con il rettore, ci saranno la presidente nazionale Unicef Carmela Pace e Maria Grazia Sanna. Nello spazio di ScienzArena, nell’atrio del palazzo dell’Università, si susseguiranno talk divulgativi dedicati ad argomenti di varia natura, secondo il programma pubblicato sul sito di Ateneo (https://www.uniss.it/node/12148 e www.uniss.it/sharper). Tra gli altri, alle 17 ci sarà “Law and gender - Questioni di genere nel diritto dal mondo antico ad oggi”, mentre tra le 17,40 e le 18,10 è in agenda una tavola rotonda tra i ricercatori e le ricercatrici titolari di progetti finanziati sulle Marie Skłodowska-Curie Actions (la stessa notte europea dei ricercatori è finanziata tra le Azioni Marie Skłodowska-Curie). Modera la tavola rotonda il delegato rettorale alle Politiche europee, Luigi Montanari. Partecipa il prorettore alla Terza Missione, Pier Andrea Serra.

Dopo uno spazio dedicato al tema “Dalla detenzione al reinserimento sociale” (ore 18,10-19,10), con il delegato del Polo universitario penitenziario Emmanuele Farris, la manifestazione proseguirà con la Maratona nazionale Sharper in diretta dal Nuraghe Santu Antine di Torralba), con Anna Depalmas, Claudio Bulla, Giovanna Fundoni (Laboratorio Ripam - Ricerche Integrate di Protostoria e Archeometallurgia del Mediterraneo), e con Nadia Canu (Funzionaria Soprintendenza Abap per le province di Sassari e Nuoro); contemporaneamente, collegamento con i laboratori Uniss, con Pasquale Bandiera e Rita Maria Serra (Laboratorio di Paleoantropologia Csaps) e con Marco Zedda (Laboratorio di Archeozoologia). Evento realizzato con la collaborazione del Comune di Torralba e della Cooperativa La Pintadera.

In serata, la Notte europea dei ricercatori proseguirà dalle 21 con la conferenza-spettacolo di e con Sante Maurizi, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Canepa di Sassari, dal titolo “Trattato di scienze melodrammatiche”. Sul palco ci saranno gli allievi del Canepa Mariah Canu (soprano), Michele Deligia (baritono), Roberto Demontis (tenore), Marco Solinas (baritono). Al pianoforte Cristiana Mastrantonio.



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative