La Nuova Sardegna

Sassari

comune 

Un Consiglio aperto sulle malattie da inquinamento

PORTO TORRES. Il sindaco e il presidente hanno deciso di invitare alla prossima seduta del consiglio comunale gli organizzatori dell’evento “Trumors” per offrire alla città un dibattito trasparente e...

28 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il sindaco e il presidente hanno deciso di invitare alla prossima seduta del consiglio comunale gli organizzatori dell’evento “Trumors” per offrire alla città un dibattito trasparente e pubblico sullo stato delle indagini epidemiologiche sulla popolazione turritana. La proposta dei due amministratori verrà presentata alla conferenza dei capigruppo consiliari che si riunirà nei prossimi giorni.

«L’idea del consiglio comunale “aperto” vuole rappresentare l’occasione per sviluppare i temi proposti dall'evento “Trumors” – riporta la nota del Comune – che si sarebbe dovuto tenere a fine settembre: pur non avendo concesso il patrocinio dell’amministrazione, perché non si condivideva lo spirito dell'appuntamento, il Comune aveva dato comunque la disponibilità a supportarlo dal punto di vista tecnico e logistico. Su un tema come questo non esistono paure o censure, e crediamo che una discussione pubblica e pluralista sia il modo migliore per fare il punto su un tema che interessa tutta la cittadinanza». Il sindaco precisa anche che è «in corso uno studio epidemiologico per descrivere il profilo di salute della popolazione residente in relazione alla presenza del Sito contaminato di interesse nazionale per le bonifiche». (g.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative