La Nuova Sardegna

Sassari

Illuminazione in piazza Colombo, c’è un progetto

Illuminazione in piazza Colombo, c’è un progetto

Nel frattempo l’area urbana accanto al porto commerciale la notte rimane completamente al buio

30 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Al calar della sera la centralissima piazza Colombo rimane completamente al buio nonostante la presenza di diversi esercizi commerciali. Una criticità segnalata anche durante i lavori del consiglio comunale dal consigliere Michele Bassu del gruppo misto soprattutto in considerazione del fatto che si sta parlando dell’area urbana più vicina all’ingresso del porto commerciale dove è necessario assicurare la sicurezza alle numerose persone in transito. L'Autorità di sistema portuale ha predisposto nei mesi scorsi un progetto per nuovi impianti di illuminazione nello scalo marittimo e, con spirito di collaborazione, ha chiesto al Comune un parere su come distribuire al meglio le luci in una zona particolarmente frequentata da persone e veicoli. «Come amministrazione abbiamo suggerito che si ponesse una particolare attenzione all’area intorno alla torre aragonese e al Museo del Mare – ha detto il sindaco Massimo Mulas -, trovando grande disponibilità ad accogliere le richieste. Siamo convinti che anche l'affidamento in concessione della stazione marittima (quando?, ndc) aiuterà ad aumentare la percezione di sicurezza nell'area di piazza Colombo».

Oltre un anno fa gli operai della società in house Multiservizi avevano eseguito i lavori di rifacimento di un'ampia parte della pavimentazione di piazza Colombo, sostituendo delle lastre danneggiate.

Sulla piazza permane invece ancora un touch-screen installato negli anni scorsi - strumento creato per i turisti che transitano in città appena sbarcati dalle navi – che risulta non funzionante e ingombrante al passaggio pedonale. «Per quanto riguarda il manufatto presente in piazza Colombo – aggiunge Mulas -, il Comune ha avviato una ricognizione per scoprire chi lo abbia installato, quando e sulla base di quali autorizzazioni. Senza questa verifica, non sarebbe possibile rimuoverlo». (g.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative