La Nuova Sardegna

Sassari

Stop alle restrizioni, cimiteri fuori dal lockdown

Stop alle restrizioni, cimiteri fuori dal lockdown

L’accesso è comunque consentito soltanto con la mascherina e va osservata la distanza di sicurezza

06 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il sindaco Massimo Mulas ha revocato l’ordinanza sindacale che disciplinava l’apertura dei cimiteri di Ponte Pizzinnu e via Balai durante il periodo di lockdown. Questo per permettere ai cittadini di poter andar tutti i giorni della settimana a trovare i loro congiunti, come manifestato dagli stessi più volte, anche durante le operazioni cimiteriali in corso. Gli orari di apertura e chiusura al pubblico vengono ora regolati con gli orari disciplinati dal vigente regolamento comunale e, come scritto nel nuovo provvedimento, devono essere adeguatamente pubblicizzati con appositi cartelli da affiggersi alle entrate dei due cimiteri.

L’accesso è comunque consentito a persone dotate di mascherina, che devono osservare la distanza minima di sicurezza interpersonale, determinata in almeno un metro tra le singole persone, e il divieto di assembramento. Le operazioni cimiteriali si dovranno svolgere a cimitero aperto, dunque, nelle giornate di martedì e giovedì a partire dalle 8,30 e sino alle 12,30, fatte salve comprovate ragioni di carattere igienico-sanitario. Un po’ più complicata, invece, la situazione durante le operazioni di estumulazione, esumazione, riduzione e traslazione dei cadaveri: l’area cimiteriale interessata deve essere opportunamente delimitata e non deve essere consentita la presenza ad estranei non accompagnati dai parenti del defunto o non preventivamente autorizzati.

Nel nuovo provvedimento del sindaco, inoltre, è previsto che non verranno celebrati funerali nei giorni di Natale, Capodanno e Ferragosto e nelle ore pomeridiane dei giorni festivi e nelle domeniche. Queste disposizioni hanno esecutività immediata e potranno essere modificate solo con espresso provvedimento del sindaco. (g.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative