La Nuova Sardegna

Sassari

MARTIRI TURRITANI 

Al via il maquillage dei diciotto bassorilievi

Al via il maquillage dei diciotto bassorilievi

PORTO TORRES. Due operatori in carico alla società Multiservizi stanno effettuando in questi giorni un maquillage completo dei diciotto bassorilievi che raccontano il percorso cittadino dei...

22 ottobre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Due operatori in carico alla società Multiservizi stanno effettuando in questi giorni un maquillage completo dei diciotto bassorilievi che raccontano il percorso cittadino dei protomartiri turritani Gavino, Proto e Gianuario. L’operazione consiste in una rimozione della ruggine e la pulizia della base con un lubrificante protettivo per tutta la struttura. Nei mesi scorsi gli interventi di restauro riguardavano le targhe della Passio, che risultavano completamente illeggibili a causa della loro esposizione alle intemperie. A realizzare tutte le opere è stato qualche anno fa l’artista portotorrese di fama internazionale Odo Tinteri, che ha voluto donarle gratuitamente alla città come segno di amore e devozione. Si tratta di una galleria d'arte a tema, in trachite di Fordongianus, in mostra permanente in diversi punti del territorio comunale.

Partendo dal giardino della Torre Argonese e proseguendo sino all’Antiquarium, all’area del Palazzo di Re Barbaro, nella piazza della chiesa della Beata Vergine della Consolata, nel parco San Gavino, nella piazza Renaredda, sul Lungomare, nei pressi del Museo del Porto e delle chiese di Balai vicino e lontano. (g.m.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative