La Nuova Sardegna

Sassari

Codrongianos, insediati sindaco e nuovo consiglio

di Mauro Tedde
Codrongianos, insediati sindaco e nuovo consiglio

Cristian Budroni ha nominato ufficialmente la giunta e inaugurato il suo mandato «Sulle mie spalle la fascia e l’unità degli abitanti del paese: basta con le divisioni»

26 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CODRONGIANOS. Si sono insediati sabato pomeriggio il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale di Codrongianos, nominati a seguito delle recenti consultazioni elettorali comunali. Il sindaco Cristian Budroni dopo le incombenze di rito ha provveduto a prestare giuramento e ad indossare la fascia tricolore dando il via così ufficialmente al suo mandato amministrativo.

«Questa fascia poggia sulle mie spalle insieme ai 1320 residenti a Codrongianos – ha detto – perché quando sono stato proclamato sindaco ho rivolto un pensiero a tutti i cittadini: sia quelli che hanno votato me sia quelli che hanno votato i nostri rivali. Devo ringraziare tutti i miei candidati che sono stati un vero punto di riferimento, anche quando ero stanco, deluso e le cose non andavano. Hanno sempre trovato una parola di conforto, una pacca sulla spalla, un abbraccio. Il mio più grande desiderio è che oggi a Codrongianos si apra una nuova pagina, dove non esistano le parole contrapposizione, odio, spaccatura ma dove esista solo il legittimo confronto costruttivo che alimenta la democrazia». Il neo sindaco prima di concludere il suo discorso ha fatto omaggio a tutte le consigliere comunali sia di maggioranza che di minoranza di un mazzo di fiori.

«L’auspicio è che tra cinque anni sui banchi di questo Consiglio possano sedere ancora più donne (attualmente sono quattro ndc) perché abbiamo bisogno del vostro contributo e delle vostre idee – ha voluto precisare Budroni –. Da parte mia inizio questo compito con grande umiltà ma anche con la necessaria fermezza e con il rispetto che il ruolo che ricopro esige, garantendo che non ci sarà mai spazio in questo consiglio per offese personali o scorrettezze. Svolgerò il mio ruolo di sindaco a garanzia del nostro paese ma in primis a garanzia dei cittadini».

Cristian Budroni ha quindi provveduto a comunicare i nomi dei componenti della nuova giunta comunale che sarà così costituita: Gianluca Carta ha avuto la delega di assessore ai Lavori pubblici e quella di vicesindaco, Roberta Lorettu la delega di assessore alla Partecipazione, Associazionismo e Affari generali, Salvatore Pittui quella di assessore al Bilancio e Sport, Carlo Achenza sarà invece assessore ai Servizi alla persona. Giovanni Scanu sarà il capogruppo di maggioranza ed avrà anche la delega speciale alla Cultura.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative