La Nuova Sardegna

Sassari

L’omaggio a San Gavino sulla spiaggia di Balai

di Gavino Masia
L’omaggio a San Gavino sulla spiaggia di Balai

Rinnovato ieri il sacro rito dedicato alla morte del santo patrono della città «È un sacrificio che vivifica la fede e rappresenta le fondamenta della chiesa»

26 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Nella chiesetta di Balai lontano si è rinnovato ieri mattina il rito dedicato alla morte di San Gavino. Una data importante – come riportano tutti e tre i codici del Martirologio Geronimiano dell’VIII secolo – dove ricorre il dies natalis del Santo patrono di Porto Torres. La giornata è iniziata alle 9 nel piazzale di fronte all’edificio costruito a picco sul mare, dove i sacerdoti don Boniface Da e don Michele Murgia hanno celebrato la santa messa davanti ai fedeli e ai gruppi in costume. Durante l’omelia il parroco dello Spirito Santo ha sottolineato quanto la vicenda dei Martiri abbia influenzato la storia e l’identità della comunità. «Il sangue versato da Gavino, Proto e Gianuario – ha detto don Boniface –, ha vivificato la fede e rappresenta le fondamenta della chiesa locale».

Dopo la celebrazione ha preso il via la processione storica organizzata dall’associazione Etnos Li Bainzini: un corteo di figuranti in costume tradizionale e portatori di bandiera ha percorso a piedi e a cavallo un lungo tratto della pista ciclabile, con in testa uno splendido quadrupede bianco, fino alla spiaggia di Balai dove si è svolta la tradizionale benedizione dei cavalieri e del mare. A malincuore, per via delle avverse condizioni del mare, i componenti delle associazioni Assovela e La Prana hanno dovuto rinunciare a condurre il corteo di barche armate a vela latina dal porto all’arenile. La consacrazione dell’acqua ha acquisito valenza come simbologia, perché San Gavino viene spesso raffigurato nell’iconografia tradizionale come un cavaliere e, secondo una tradizione popolare, proprio a cavallo avrebbe recuperato dal fondo del mare l’ultima colonna necessaria all'ultimazione della millenaria chiesa romanica.

L’evento sulla spiaggia si è svolto di fronte ad alcuni spettatori di eccezione, ovvero i diciotto partecipanti all’estemporanea di pittura organizzata dall’associazione Tnt Global Art. Il concorso ha come tema ispiratore proprio il martirio dei Protomartiri e l’abbigliamento tradizionale turritano, di cui sono state ricostruite più fogge in anni recenti grazie all’impegno delle associazioni Etnos ed Intragnas. Le opere prodotte nel corso dell’estemporanea, saranno esposte sino al 5 novembre nella sala superiore dell’Antiquarium turritano. «Siamo grati alle associazioni per aver riproposto un rito – ha detto l’assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco –, quello della benedizione dei cavalieri, che ha radici secolari e ringrazio chi si è messo a disposizione per rendere più coinvolgente questa giornata: il colpo d'occhio sulla spiaggia di Balai era di grande impatto, come hanno potuto verificare i pittori che si sono cimentati nell'estemporanea». I festeggiamenti in onore dei Martiri sono proseguiti ieri alle 18 con la celebrazione del solenne Pontificale nella basilica di San Gavino, alla presenza dell’arcivescovo Gian Franco Saba.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative