La doppia dimensione delle Poste
Alla rete fisica più strutturata della provincia si aggiungono le tante app digitali
26 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA
SASSARI. «Una rete fisica e digitale unica in Italia a disposizione dei residenti del nord Sardegna. La mette a disposizione Poste Italiane, con una doppia dimensione che la rende un’azienda-piattaforma in grado di offrire servizi e prodotti diversi secondo le necessità fruibili da tutti i cittadini». Cos’ Poste Italiane che dà qualche numero: «Oggi il 94% dei cittadini del Nord Sardegna si trova a non più di 5 minuti di distanza da un punto di erogazione dei servizi “in presenza”. Nella provincia di Sassari si contano 120 uffici postali, 20 Centri di recapito della corrispondenza, 71 ATM Postamat e 81 Punto Poste, ovvero punti di reti terze quali i tabaccai o le stazioni di servizio Eni». Ci sono poi i canali digitali. «Oltre al sito www.poste.it – spiega una nota – dove si possono facilmente effettuare sia le operazioni finanziare e di pagamento sia le spedizioni di corrispondenza pacchi sia le attivazioni di numerosi altri servizi o l’acquisto di prodotti filatelici, l’Azienda ha introdotto o aggiornato numerose alternative fruibili in mobilità attraverso smartphone e tablet».
Si tratta delle App di Poste Italiane. Tra i servizi offerti, anche il rilascio delle identità digitali, servizio che contribuisce in maniera fattiva alla svolta digitale del Paese. Nel Nord Sardegna, al 30 settembre, sono state oltre 138mila le identità rilasciate.
Ci sono poi veri e propri corsi di Educazione Digitale e Finanziaria realizzati online (di cui si sono svolte 4 edizioni), sia attraverso dei videotutorial resi disponibili dal TG Poste in un’apposita playlist sul canale Youtube dell’Azienda, in cui è spiegato in modo semplice e intuitivo come operare sulle App.
Si tratta delle App di Poste Italiane. Tra i servizi offerti, anche il rilascio delle identità digitali, servizio che contribuisce in maniera fattiva alla svolta digitale del Paese. Nel Nord Sardegna, al 30 settembre, sono state oltre 138mila le identità rilasciate.
Ci sono poi veri e propri corsi di Educazione Digitale e Finanziaria realizzati online (di cui si sono svolte 4 edizioni), sia attraverso dei videotutorial resi disponibili dal TG Poste in un’apposita playlist sul canale Youtube dell’Azienda, in cui è spiegato in modo semplice e intuitivo come operare sulle App.