La Nuova Sardegna

Sassari

«Pronti, via!» per il Milite Ignoto

«Pronti, via!» per il Milite Ignoto

Comincia stamattina da piazza Castello la staffetta per il centenario del soldato simbolo dei caduti 

26 ottobre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. C’è la bandiera italiana al posto della fiaccola per la staffetta di due giorni che anche a Sassari prende il via questa mattina: nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del centesimo anniversario della traslazione della salma del Milite Ignoto, al fine di rievocare lo storico viaggio della salma del soldato sconosciuto e divenuto simbolo dei tanti caduti durante la Prima guerra mondiale, il Comando Forze Operative Sud di Napoli ha organizzato una manifestazione sportiva non competitiva a carattere addestrativo. L’evento, denominato “Una staffetta per il Milite Ignoto”, va in scena oggi e domani anche in Sardegna, in città l’appuntamento è in piazza Castello. La manifestazione avrà la durata di ventiquattro ore, si svolgerà lungo itinerari che interesseranno le città di Cagliari e Sassari, Macomer e l'area di Capo Teulada. Ai nastri di partenza, con frazioni di mezz’ora di corsa ciascuno, ci saranno gli staffettisti della Brigata Sassari, del Comando Militare Esercito “Sardegna” e del 14° reparto infrastrutture, ma anche loro familiari, simpatizzanti e componenti di associazioni sportive dilettantistiche locali.

Il programma. A Sassari, la staffetta comincia questa mattina alle 10 da piazza Castello dove, poco prima, un picchetto d’onore della Brigata Sassari renderà gli onori ai caduti con la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del monumento di fronte alla caserma “La Marmora”, sede del Comando Brigata. I protagonisti della gara saranno i militari del Comando Brigata Sassari, del 152° reggimento fanteria e del reparto Comando e Supporti Tattici, che con indosso la maglia celebrativa della manifestazione effettueranno più volte un percorso di circa sei chilometri che si snoda tra le vie della città, passando davanti ai principali edifici e monumenti del centro storico di Sassari. Il testimone, che per l’occasione viene rappresentato direttamente dal tricolore italiano, passerà nelle mani di atleti dell’associazione sportiva dilettantistica Esercito Brigata Sassari e della federazione italiana di atletica leggera – Comitato provinciale di Sassari – che, scambiandolo con i “sassarini”, lo faranno sventolare lungo la strada proviciale Buddi Buddi che porta fino a Platamona. Durante l’arco notturno, ci si ritrova nelle corsie della pista di atletica dello Stadio dei Pini – Tonino Siddi di via Poligono.

Questa mattina, a salutare la partenza del primo tedoforo, ci sarà il comandante della Brigata Sassari, generale Giuseppe Bossa, insieme alle più alte cariche istituzionali del territorio e a numerose scolaresche.

Attività di orientamento. Nella due giorni della manifestazione verrà allestita in piazza Castello una mostra di mezzi e materiali dell’esercito. Un info team illustrerà le opportunità professionali che l'esercito mette a disposizione dei giovani mentre, in un apposito infopoint, sarà possibile prenotare una visita guidata nella sale del museo storico della Brigata.

L’arrivo della staffetta è previsto alle 10 di domani mercoledì 27 ottobre, sempre in piazza Castello. Per l’occasione, ci sarà l'esibizione della banda musicale della Brigata che oltre a far risuonare le note di "Dimonios", il celebre inno dei "diavoli rossi", interpreterà i brani più significativi che fecero da cornice all’epoca della Prima guerra mondiale.

L’evento si svolge in contemporanea nelle città dove hanno sede i reparti del Comando Forze operative sud, ovvero Roma, Spoleto, Napoli, Capua, Caserta, Salerno, Battipaglia, Eboli, Cagliari, Sassari, Macomer, Capo Teulada, Palermo, Messina, Catania, Trapani, Bari, Foggia, Trani, Barletta, Lecce, Altamura, Catanzaro, Cosenza e Potenza.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative