La Nuova Sardegna

Sassari

LA CAMPAGNA 

Incontri on-line e consigli pratici per eliminare tutti gli sprechi

SASSARI. Riutilizzare il più possibile il cibo avanzato per nuove ricette; considerare le offerte speciali, che sono di per sé una buona cosa, solo se i prodotti servono davvero; preparare una lista...

28 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Riutilizzare il più possibile il cibo avanzato per nuove ricette; considerare le offerte speciali, che sono di per sé una buona cosa, solo se i prodotti servono davvero; preparare una lista della spesa in base ai bisogno, non acquistare in modo confuso; guardare sempre le date di scadenza e riordinare le dispense, ponendo davanti i prodotti che scadono prima; non riempire eccessivamente il frigorifero, esso tende a nascondere i cibi, che si deteriorano. Sono alcuni dei consigli più pratici condivisi nell’ambito di Food4life, che da maggio a ottobre è entrato nelle scuole ma ha anche svolto un’azione online con i Webinar.

«Chi lavora nel settore sa bene quanto sia importante, anche a livello economico, affrontare il discorso degli sprechi – così, in un intervento, lo chef Antonello Casula, il suo ristorante “Giamaranto” è uno degli aderenti del progetto –. Rispetto al recupero del cibo già lavorato, comunque, credo sia importante prima di tutto trovare il sistema per non acquistare cibo in più che non serve».

Queste tutte le attività aderenti: “albergo Vittorio Emmanuele”, “catering Bambini all’arrembaggio”, “ristorante L’Asfodelo”, “taverna Marsiglia”, “pasticceria Vanali”, “L’era della pizza”, “Granara ristorazione”, “Verde Cotto - specialità vegetariane”, “P. F. Fattacciu”, “frutta e verdura Dore”, “ristorante Giamaranto”, “pasticceria La mimosa”, “pasticceria Collu”, “frutta e verdura Formola”. In merito agli enti del terzo settore: Casa della Divina provvidenza, Ass. Eat&Buffas, Aps Allodola, Insieme con le note del cuore, Alfa Uno Odv, Piacevol...mente; per quanto riguarda gli istituti scolastici sassaresi: ist. comprensivo “Brigata Sassari” n. 12, ist. comprensivo “Latte Dolce - Agro” n. 10, I.I.S. N. Pellegrini. (p.a.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative