La Nuova Sardegna

Sassari

In Basilica per dire grazie alla Terra

In Basilica per dire grazie alla Terra

A Porto Torres la celebrazione presieduta dall’arcivescovo Saba in diretta Rai

07 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Entrano nel vivo le celebrazioni legate alla 71a edizione della Giornata del Ringraziamento nazionale, promossa dalla Cei, che quest’anno ha voluto dedicarla agli “animali, compagni della creazione” e che ha il suo centro nella Diocesi di Sassari.

Il cuore della giornata oggi sarà la Basilica dei Santi Martiri a Porto Torres. Alle 9.30 si apriranno le visite alla fattoria promossa da Coldiretti e Campagna Amica, dove saranno presenti animali, il mercato contadino e l’esposizione dei mezzi agricoli.

Alle 11 la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Gian Franco Saba, che sarà trasmessa in diretta su Rai Uno. Le parole di Papa Francesco, pronunciate nel consueto Angelus domenicale di mezzogiorno, concluderanno il momento celebrativo per dare spazio alla benedizione dei mezzi agricoli e degli animali.

La celebrazione arriva dopo una intensa serie di avvenimenti, iniziata venerdì nel palazzo della Provincia , con l’iniziativa promossa da Coldiretti con il movimento di Donne Impresa dedicata alle donne contadine in omaggio a Grazia Deledda nell’anno dei 150 anni dalla nascita. Ieri l’appuntamento nel teatro Verdi con il seminario di studio promosso dall’Arcidiocesi di Sassari insieme con l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI in cui si rifletterà sul tema tratto dal Salmo 148. “Lodate il Signore dalla terra, voi, bestie e animali domestici. Gli animali compagni della Creazione”, con l’Arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba, don Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio nazionale CEI per i problemi sociali e il lavoro, e la partecipata tavola rotonda coordinata da Daniela Scano, caporedattrice della Nuova Sardegna con la partecipazione di Silvio Lai (Acli Terra), Battista Cualbu (Coldiretti), Onofrio Rota (Fai Cisl), Alfonso Luzzi (Feder-Agri Mcl) e Giovanni Lobello (Terra Viva). Nel pomeriggio il pellegrinaggio dalla Chiesa di Babbu Eternu alla Piazza della Parrocchia dell’Immacolata Concezione a Osilo, seguita dalla, Liturgia della Parola presieduta da mosignor Marco Carta, Vicario episcopale per la Pastorale della Diocesi di Sassari.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative