La Nuova Sardegna

Sassari

I rami dimenticati da settembre in piazza Puccini

I rami dimenticati da settembre in piazza Puccini

Potati d’urgenza dopo la tromba d’aria nessuno li ha mai rimossi, ora sono secchi e pieni di topi

17 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ormai sono diventati una parte integrante dell’arredo di piazza Puccini, a Santa Maria di Pisa, oltre che perfetto alloggio per topi e parassiti vari, e incombente pericolo per i bimbi che giocano nella piazza.

Parliamo dei numerosi rami delle robine che rigogliose crescono (senza nessun controllo e con più di un cenno di cedimento) di fronte alle rosse e popolate palazzine Area. Grossi alberi su cui, come nel resto nella città, si è abbattuta violenta la tromba d’aria che lo scorso 26 settembre si è abbattuta sul Sassarese.

Un vento impetuoso che farro importanti danni, convincendo vigili del fuoco, protezione civile comunale e settore Ambiente del Comune a intervenire prontamente, per potare i rami danneggiati e mettere in sicurezza la zona.

Peccato che da allora i grossi rami potati siano rimasti nella piazza, in particolare di fronte a tre palazzine, diventando ricettacolo di sporcizia e nuova fonte di pericolo.

Il problema è il solito rimpallo di competenze che in questi casi si crea tra Comune, responsabile del decoro urbano e del verde, e Area, proprietaria delle palazzine e delle pertinenze. Il risultato è che nessuno rimuove gli alberi da settimane, con crescente nervosismo dei residenti.

Circa un mese fa il Comune aveva preso l’impegno di contattare Area, cercando una volta per tutte di dirimere una questione che crea disagi, problemi e rischi in tante parti della città. «Se Area non ha la struttura necessaria per gli interventi siamo disposti a discutere di una convenzione, chiaramente onerosa, per sostituirli», aveva detto l’assessore Sassu.

Di convenzioni non se ne è più parlato, e nemmeno di rimuovere i numerosi rami di robina, ormai secchi, a cui i residenti si sono tristemente abituati come nuovo lugubre arredo della loro piazza. (g.bua)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative