La Nuova Sardegna

Sassari

Il Coros contro la violenza sulle donne

Il Coros contro la violenza sulle donne

Una serie di iniziative nei Comuni per celebrare la giornata del 25 novembre

21 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TISSI. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre, i Comuni dell’Unione del Coros hanno deciso di promuovere una serie di eventi. Quest’anno verrà presentato “La voce del silenzio”, reading a cura di Roberta Balestrucci Fancellu, accompagnata dalle musiche di Davide Tempesta e Sara Pireddu. Un viaggio fatto di musica e parole, che racconta storie di donne, annullate e nascoste da amori troppo grandi, seguite da amori indiscreti e non ricambiati, ma che alla fine hanno trovato il modo di ribellarsi, di vivere, di trovare la loro voce nel silenzio.

«L’organizzazione della manifestazione non è stata semplice, visto il periodo che stiamo attraversando, ed è frutto di un lavoro in sinergia tra i vari assessori e consiglieri dei Comuni del Coros – afferma l’assessora alla Cultura di Tissi Elena Pisuttu – e vede Tissi come ente capofila di una rete di Comuni composta da Ossi, Florinas, Cargeghe, Codrongianos, Uri, Usini, Ittiri e Ploaghe. Lo scopo del progetto è proprio quello di lottare contro la violenza in ogni sua forma, soprattutto quella di genere, percorrendo un cammino che ci porti verso il rispetto del prossimo. Un percorso che deve partire dalle piccole azioni quotidiane, le stesse che ci porteranno a essere uomini e donne migliori un domani».

«Un ringraziamento particolare – sottolinea l’assessora Pisuttu – va all’Unione dei Comuni del Coros che, anche quest’anno, ha sostenuto l’iniziativa con un importante finanziamento, permettendo un’ulteriore crescita per quest’ambizioso progetto volto ad una maggiore sensibilizzazione del tema”.

Gli eventi sono stati programmati: a Cargeghe si sono svolti giovedì 18 novembre; a Ossi sono previsti per oggi, domenica 21, alle 19; a Tissi, lunedì 22, alle 18 al Centro Culturale; a Ittiri si terranno martedì 23, alle 19, nella Biblioteca comunale; a Uri, giovedì 25 alle 19,30, nella sala consiliare del Comune; a Codrongianos, sabato 27 alle 18, nella Biblioteca comunale; a Florinas, domenica 28 alle 18, nella sala convegni del centro sociale; Ploaghe, lunedì 29 alle 18.30, nel salone del Convento; a Usini, martedì 30 novembre, alle 19.30, nell’Auditorium Comunale Mario Cuccuru.

Franco Cuccuru

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative