La Nuova Sardegna

Sassari

25 novembre, la questura di Sassari s'illumina di arancione: no alla violenza sulle donne

25 novembre, la questura di Sassari s'illumina di arancione: no alla violenza sulle donne

Continua la campagna "Questo non è amore", dal 2016 la stanza per raccogliere le denunce delle donne vittime di violenza. Iniziative del Soroptimist

25 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Questura di Sassari in prima linea contro la violenza di genere. Stamattina 25 novembre la Polizia di Stato è in piazza d'Italia col camper di «Questo non è amore», la campagna permanente di sensibilizzazione che viene rilanciata in occasione della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza di genere. Non solo: alle 17.30 la facciata della questura di Sassari, in via Palatucci, si tingerà di arancione per la campagna internazionale «Orange the world», l'adesione alla quale è frutto della collaborazione con Soroptimist International Club Sassari. Da oggi al 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani, Soroptimist realizzerà iniziative di sensibilizzazione e userà nella comunicazione l'arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere.

La facciata della questura di Sassari resterà illuminata sino a mezzanotte per indicare la presenza di «Una stanza tutta per sé», altra iniziativa che assicura nei commissariati e nelle caserme italiane uno spazio esclusivo in cui accogliere le donne che dicono basta ai soprusi e alle violenze di cui sono vittime.

A Sassari la stanza dedicata alle donne che denunciano atti persecutori, maltrattamenti, stalking e ogni altro atto violento esiste dal 2016. Un ambiente protetto rende meno traumatico l'approccio con gli investigatori e trasmette senso di accoglienza.

Da oggi a sabato Soroptimist ha promosso un'ulteriore attività di sensibilizzazione in collaborazione della rete di grande distribuzione Crai, nei cui supermercati saranno distribuite le shopper per la spesa con la scritta «Non è Amore. Basta violenza sulle donne». (Ansa).

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative