La Nuova Sardegna

Sassari

Unione del Villanova 

Verso il distretto rurale, primo incontro a Mara

Verso il distretto rurale, primo incontro a Mara

MARA. Si tiene oggi a Mara, alle 18,30, nei locali del Centro di aggregazione sociale, l’incontro per l’avvio del percorso partecipativo per la costituzione del “Distretto Rurale del Villanova”. Che...

30 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





MARA. Si tiene oggi a Mara, alle 18,30, nei locali del Centro di aggregazione sociale, l’incontro per l’avvio del percorso partecipativo per la costituzione del “Distretto Rurale del Villanova”. Che viene definito “rurale”, ma in realtà è rivolto a tutte le attività produttive del territorio, non solo a quelle legate all’agro-pastorizia, ma anche al turismo, al commercio, all’artigianato, ai servizi. Per cui il Comune e l’Unione dei Comuni del Villanova invitano alla massima partecipazione.

Il distretto rurale è un’agenzia di sviluppo territoriale a tutti gli effetti, che grazie ai fondi del Pnrr, che ammontano a circa 1,2 miliardi di euro, potrà catalizzare risorse con progetti sino a 50 milioni di investimento, in vari settori: produzione, trasformazione, commercializzazione, marketing, promozione, innovazione e ricerca.

«Il distretto rurale del Villanova – dice Alessandro Mura, presidente dell’Unione e sindaco di Padria – deve diventare quello strumento di rete e condivisione dei processi di sviluppo di un territorio che ha visto troppo spesso le imprese correre da sole, mentre fare rete rappresenta un valido strumento per uscire da questa crisi economica ed affrontare nuove sfide». (m.b.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative