La Nuova Sardegna

Sassari

Grazie a “Rally for all” i brividi sono a 5 sensi

di Vincenzo Masia
Grazie a “Rally for all” i brividi sono a 5 sensi

A Ittiri torna l’evento organizzato da Arena Group e Team Autoservice Per due giorni si parlerà di automobilismo e disabilità e si volerà in pista 

04 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Il Rally Arena Group e Team Autoservice organizzano, oggi e domani, la seconda edizione del “Rally For All-Brividi a 5 Sensi”, un evento aperto a tutti gli appassionati di automobilismo, che ha lo scopo di annullare ulteriormente le distanze fra il mondo del rally e quello delle disabilità, ed acquisire competenze sulla guida abile e disabile.

Il programma prevede per oggi, al teatro comunale, alle 17, una conferenza (con interprete Lis) per un approfondimento sul mondo Rally in generale e sulla accessibilità per disabili.

Interverranno: Giulio Pes di San Vittorio, presidente Aci Sassari, Caterina Pes, assessora ai Servizi Sociali del Comune di Ittiri, Ermalinda Delogu presidente della commissione Disabiltà del Comune di Sassari, Claudia Porcu vice presidente dell’Ente Nazionale Sordi Sassari e componente di Rally Arena Group.

E ancora Alberto Marrone, direttore dell’Automobil Club Sassari, Mauro Furlanetto direttore di gara; Gabriele Scurosu As Antincendio, Gigi Musiu pilota paraplegico, Francesco Cozzula, navigatore ipovedente; Giuseppe Pirisinu, fiduciario sportivo regionale dell’Aci.

Domani, all’Ittiri Rally Arena, in località “Zia Annedda”, dalle 10 alle 16 si terrà la “Parata auto Rally”. I partecipanti potranno salire a bordo di una macchina da Rally accanto a un pilota professionista che regalerà il brivido della velocità in totale sicurezza.

La manifestazione è organizzata al fine di ampliare le conoscenze dei partecipanti sul mondo del rally e le sue caratteristiche principali, con approfondimento sulla tematica dell’accessibilità a questo sport da parte delle persone con disabilità, mettendo a confronto la guida per normodotati con quella con persone con disabilità e portare ai partecipanti l’esperienza diretta con le testimonianze di professionisti ed atleti del mondo del Rally.

«Siamo lieti che il Comune di Ittiri – afferma convinta Caterina Piras, assessora ai Servizi Sociali del Comune di Ittiri - sia partner di questo evento così importante e di alto valore sociale, organizzato con grande cura da Rally Arena Croup. Ancora una volta lo sport, e in particolare il rally, che la nostra comunità ha imparato a conoscere e ad amare, diventa mezzo per favorire l’integrazione e la socializzazione».

L’evento è realizzato in collaborazione con Comune di Ittiri, Fondazione di Sardegna, Presidenza del Consiglio Regionale, Aci Sport, Aci sport sassari, Aci sport delegazione sardegna, Lait, Confalonieri Auto, Ente Nazionale Sordi Sassari e con il supporto di dell’associazione il Sorriso, la cooperativa Mani Tese, la Consulta Giovani di Ittiri, l’associazione Amici di Giozzi.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative