La Nuova Sardegna

Sassari

Valledoria dà la patente agli alunni delle primarie

Valledoria dà la patente agli alunni delle primarie

Grazie al Comune e alla polizia locale i bambini hanno frequentato un corso usando mini auto 4X4 

29 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Si sono conclusi con la consegna degli attestati di partecipazione e della patente dello scolaro gli stage formativi ai corsi di educazione stradale e a quello della Patente dello scolaro rivolti agli studenti delle terze, quarte e quinte classi della scuola primaria. La consegna è avvenuta nella sala consiliare del Comune. L’evento, per una durata complessiva di tre giorni, si è svolto a novembre e dicembre, ed è stato promosso dall’amministrazione comunale di Valledoria e coordinato dalla Polizia locale. La prima giornata è consistita nella Passeggiata per il paese, nella quale gli studenti, accompagnati dagli agenti, hanno potuto osservare la segnaletica stradale, comprendendone il significato e ricostruendola in classe.

La seconda giornata ha visto i ragazzi cimentarsi in un percorso urbano in miniatura alla guida di mini autovetture 4x4. Un percorso con i classici ostacoli e imprevisti della strada, come l’attraversamento della carreggiata di scolari, affrontare le rotatorie, mantenere liberi i posteggi riservati ai disabili e rispettare in generale le regole della circolazione stradale. A premiare i partecipanti è stato il sindaco di Valledoria, Marco Muretti, che insieme al comandante della Polizia locale, Emanuele Fresi, ha salutato e si è congratulato con gli studenti e con le insegnanti per l'impegno profuso.

A chiusura della manifestazione gli allievi coinvolti hanno recitato una poesia sulla figura del vigile urbano come ringraziamento per il quotidiano lavoro svolto dalla Polizia locale di Valledoria in favore della comunità e dei più piccoli.

Giulio Favini

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative