La Nuova Sardegna

Sassari

Elio Langiu al comando dei vigili del fuoco di Ozieri

di Barbara Mastino
Elio Langiu al comando dei vigili del fuoco di Ozieri

Primo obiettivo del capo del distaccamento è il risanamento della caserma «Vogliamo anche far conoscere il nostro lavoro alla gente, a partire dai bambini»

04 gennaio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un nuovo capo distaccamento per i vigili del fuoco di Ozieri, che dopo il pensionamento di Antonello Marongiu saranno guidati da Elio Langiu. Cinquantasei anni, e con alle spalle trentadue anni di servizio a Cagliari, Olbia, Cuneo, Nuoro, Tortolì e Sorgono oltre che a Ozieri, Elio Langiu ha già dalla sua la qualifica di capo reparto e sarà ora responsabile della sede di Ozieri che ha in servizio 28 unità.

«Mi mancano alcuni anni per andare in pensione – dice il nuovo capo distaccamento di Ozieri –, ma c’è ancora un arco temporale sufficiente a cercare di migliorare la sede di Ozieri soprattutto sotto l’aspetto logistico. A questo riguardo – prosegue – ho attivato già dei contatti col sindaco Marco Murgia, il quale da subito ha dato la disponibilità a iniziare dalla possibilità di risolvere il problema delle infiltrazioni sul tetto con la realizzazione di una struttura di copertura e il fotovoltaico».

La caserma del distaccamento di Ozieri, i cui locali sono di proprietà del Comune, è più volta balzata agli onori delle cronache proprio per i numerosi problemi di infiltrazioni, muffa, ma anche parassiti che la rendono poco vivibile. Un problema sul quale da poco si è intervenuto, ma che necessità di soluzioni più incisive. E sarà questo uno degli obiettivi del nuovo capo distaccamento, che ha comunque anche tante idee sulla riorganizzazione del lavoro delle sue squadre, che operano su un vasto territorio che comprende tredici Comuni – spazia infatti da Torralba sino a Oschiri, Buddusò e Alà dei Sardi, in tutto il Logudoro e buona parte del Monte Acuto – e che solo lo scorso anno ha eseguito circa quattrocento interventi. Un lavoro quotidiano e instancabile, tra incendi e allagamenti, rilievi e soccorso negli incidenti stradali e domestici, ma anche salvataggi di animali e persone.

Un impegno non sempre a tutti noto, e da tutti ben percepito, che richiede spirito di sacrificio e molto spesso fa trascurare impegni personali e affetti per mettersi al servizio della collettività.

E anche su questo si concentrerà l’attenzione del nuovo capo distaccamento Elio Langiu, che ha manifestato la volontà di portare i vigili del fuoco tra la gente non solo in occasione di interventi ma anche con incontri conoscitivi, sia con le persone, a cominciare dai bambini, sia negli edifici pubblici di interesse collettivo per migliorare ancora di più il servizio offerto. «È nostra intenzione per il futuro – dice infatti Langiu – attivare iniziative per far conoscere ancora meglio il nostro lavoro e le nostre competenze con incontri dedicati alle scuole a cominciare dai bimbi più piccoli. Inoltre sarà nostra cura andare direttamente, previo accordo con il Comando di Sassari, a visitare tutte le attività rilevanti presenti nel territorio per conoscere meglio sul posto i sistemi antincendio e poter meglio agire in caso di intervento».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative