La Nuova Sardegna

Sassari

Sgomberato un bivacco nella terrazza del mercato

di Roberto Sanna
Sgomberato un bivacco nella terrazza del mercato

Sporcizia e degrado in una dimora abusiva utilizzata da due extracomunitari

12 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una tenda da campeggio, valigie, un giaciglio improvvisato, cuscini, buste, sporcizia e pozzanghere. La piazza della parte superiore del mercato civico, in attesa che l’iter per la ristrutturazione faccia il suo corso e partano i lavori, continua a mostrare il volto del degrado. Tanto che ieri mattina, dopo diverse segnalazioni arrivate alla stazione mobile del centro storico, una pattuglia della Polizia locale è intervenuta per sgomberare quello che era diventato un vero e proprio alloggio abusivo.

A occupare la piazza, da diverse settimane, erano stati due uomini di nazionalità nigeriana che avevano preso possesso di uno degli angoli. Per loro, senza fissa dimora, era comunque un tetto sotto il quale trovare riparo ma diverse persone del vicinato si erano lamentate anche di un via-vai sospetto a tutte le ore. Una volta arrivati sul posto gli agenti hanno proceduto all’identificazione dei due uomini: uno è risultato avere i documenti in regola, l’altro invece ne era sprovvisto ed è stato così condotto al comando per le procedure di fotosegnalazione, operazione che ha richiesto anche un certo impegno visto che l’uomo ha opposto una forte resistenza (cosa che potrebbe anche costargli una segnalazione all’autorità giudiziaria). Subito dopo si è proceduto allo sgombero, fatti salvi ovviamente gli effetti personali strettamente necessari che sono stati riconsegnati ai due uomini. Subito dopo sono arrivati gli uomini del servizio Ambiente del Comune, che hanno provveduto alla pulizia dell’alloggio abusivo.

Si è trattato dell’ultimo atto di una situazione che andava avanti da diverso tempo, con diverse segnalazioni da parte dei residenti della zona che erano arrivate anche ai servizi sociali del Comune. Questo perché non si trattava semplicemente di un “normale” episodio che coinvolgeva dei clochard, visto che in quell’angolo, in mezzo a rifiuti, abiti e cianfrusaglie sarebbero state trovare anche tracce di consumo di sostanze stupefacenti. Una situazione di degrado che va avanti da anni in una struttura che invece dovrebbe essere uno dei fiori all’occhiello del centro storico.

E proprio nel centro storico, ultimamente, il settore Ambiente del Comune ha effettuato diversi interventi per eliminare numerose microdiscariche abusive: «Stiamo lavorando tantissimo su questo fronte – dice l’assessore all’Ambiente Antonello Sassu –. Il centro storico è uno dei punti più critici in città, ma anche in altre zone abbiamo purtroppo riscontrato diverse situazioni di degrado. Per fortuna ci sono tanti sassaresi che si comportano bene e quando vedono qualcosa che non va bene ci chiamano per fare le segnalazioni del caso, però abbiamo anche riscontrato che una parte dei cittadini sembra priva di senso civico e ambientale e questo danneggia tutta la collettività».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative