La Nuova Sardegna

Sassari

Screening oncologico, occasione da non perdere

Screening oncologico, occasione da non perdere

Mammografia gratuita per le donne tra i 50 e i 69 anni nei distretti sanitari di Sassari e Alghero

15 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il centro screening informa che nella Assl di Sassari sono riprese le attività degli screening oncologici. Si invitano pertanto le donne, residenti nel distretto di Sassari e di Alghero, di età compresa tra i 50 e i 69 anni, che non hanno effettuato una mammografia di screening negli ultimi due anni, a contattare la segreteria organizzativa del Centro Screening per fissare un appuntamento al numero verde 800663355, dal lunedì al venerdì (ore 9-13) e il martedì anche di pomeriggio (ore 15-16.

Si ricorda che la mammografia rientra in un programma di controlli gratuiti a cadenza biennale per la diagnosi precoce del tumore della mammella, promosso dal sistema sanitario della Regione.

Combattere i tumore è possibile, prima di tutto prevenendone la comparsa attraverso la riduzione dei fattori di rischio, adottando stili di vita sani come evitare il fumo, fare attività fisica e seguire una corretta alimentazione, ma anche individuando tempestivamente la malattia, attraverso una diagnosi precoce. Lo screening offerto dunque è assolutamente una occasione da non perdere.

I Comuni afferenti ai Distretti di Sassari e Alghero sono: Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Muros, Osilo, Ossi, Ploaghe, Sassari, Banari, Bessude, Bonnanaro, Bonorva, Borutta, Cheremule, Cossoine, Giave, Mara, Padria, Pozzomaggiore, Semestene, Siligo, Thiesi, Bulzi, Castelsardo, Chiaramonti, Erula, Laerru, Martis, Perfugas, Santa Maria Coghinas, Sedini, Tergu, Valledoria, Viddalba, Porto Torres, Stintino, Ittiri, Tissi, Uri, Usini, Alghero, Villanova Monteleone, Putifigari, Monteleone Roccadoria, Olmedo, Romana, Sorso, Sennori e Nulvi.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative