La Nuova Sardegna

Sassari

Bando della Misericordia per il Servizio civile

Bando della Misericordia per il Servizio civile

Volontariato: a Sassari un progetto da 25 ore settimanali con 6 posti per i giovani dai 18 ai 28 anni

16 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Pubblicato bando per il Servizio civile, che coinvolgerà i giovani dai 18 ai 28 anni (precismente 28 e 364 giorni) pronti a donare parte del proprio tempo per mettersi a servizio degli altri. Sono tremila i posti a disposizionei all’interno del “movimento” delle Misericordie, suddivisi in 474 sedi disseminate in tutta Italia per un totale di 35 progetti (di cui uno all’estero). Gli ambiti di azione saranno: il trasporto sociosanitari l'emergenza, protezione civile, servizi sociali.

La Misericordia di Sassari ha un progetto rivolto ai giovani per 6 posti totali nel campo dell’assistenza, del trasporto e dell’emergenza sanitaria denominato “Misericordie Sarde Unite per la Rete”. Un progetto che coinvolgerà i partecipanti con attività formative dedicate, esperienza attiva nei servizi di riferimento e che darà loro una nuova visione del mondo e dei bisogni sociali della nostra comunità. Il progetto prevede un anno di servizio civile, per 25 ore settimanali articolate su 5 giorni, con un riconoscimento economico di 439 euro da parte del Dipartimento del servizio civile. Inoltre sarà attivo un progetto di servizio civile sulla Misericordia di Sassari della Confederazione Nazionale delle Misericordie dal titolo S.I.R.E (Sistema Integrato Risposta Emergenza) per un solo giovane tra i 18 e 28 anni che dovrà operare per le Misericordie della regione per consolidare le attività di Protezione Civile svolte dalle stesse. Per questo progetto saranno particolarmente indicati i titoli di studio connessi alla materia della Protezione civile.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 14 del 26 gennaio con modalità online attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite pc, tablet e smartphoneall’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spidsono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Le informazioni si possono trovare msul sito: www.misericordie.it sezione servizi – servizio civile universale- bando giovani 2021 oppure scrivendo una mail all’indirizzo risorseumane@misericordia.sassari.it “



In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative