La Nuova Sardegna

Sassari

Media di Ozieri, iscrizioni aperte alla scuola che forma musicisti

Media di Ozieri, iscrizioni aperte alla scuola che forma musicisti

OZIERI. Sono aperte sino al 28 gennaio le iscrizioni all’indirizzo musicale della scuola media di Ozieri, un corso che nell’istituto Grazia Deledda è attivo dall’anno scolastico 2008/2009 e ha...

22 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Sono aperte sino al 28 gennaio le iscrizioni all’indirizzo musicale della scuola media di Ozieri, un corso che nell’istituto Grazia Deledda è attivo dall’anno scolastico 2008/2009 e ha formato decine di musicisti che poi hanno deciso di proseguire su questa strada. Nel corso musicale, lo studio dello strumento si affianca a quello delle altre materie nell’arco di tutto il triennio ed è una materia curricolare con una propria regolare valutazione. Alle lezioni individuali di strumento - a scelta tra sax, tromba, chitarra e pianoforte - e di teoria musicale, che si svolgono in orario pomeridiano (un’ora a settimana, da concordare con l’insegnante di strumento) si affiancano nel corso quelle di musica d’insieme, due ore a settimana al mattino o al pomeriggio.

Un impegno quindi non faticoso per i giovanissimi studenti delle medie, ma che può dare una marcia in più in tante direzioni. «Attraverso lo studio dello strumento - spiegano dalla dirigenza d’istituto - gli alunni potranno arricchire ed esprimere la propria personalità, affinare la concentrazione e l’autocontrollo, potenziare le capacità artistiche ed espressive, oltre ad acquisire una miglior formazione culturale di base. Nella musica d’insieme, inoltre, imparando a suonare con i compagni, si incentivano la motivazione e la responsabilità, si insegna ad ascoltare gli altri e a collaborare per raggiungere un obiettivo». I ragazzi poi potranno anche mettersi alla prova davanti al pubblico nelle tante iniziative che la scuola porta avanti ogni anno: il concerto di Natale, le attività del coro delle voci bianche, saggi con orchestra e coro e partecipazione a rassegne musicali esterne (Sassari, Olbia) e concorsi. La scuola è inoltre disponibile a fornire agli studenti iscritti strumenti musicali in comodato gratuito e anche tablet Apple per eventuali lezioni smart. Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell’istituto comprensivo di Ozieri. (b.m.)

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative